Il giuramento di Mattarella come Presidente della Repubblica

SUSA – Subito dopo la votazione del Parlamento, che con 759 voti ha fatto di Mattarella il secondo presidente più votato dopo Pertini, il Capo dello Stato ha fatto un breve discorso con cui ha accettato il nuovo incarico: “I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico e su quello sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento”. Dopo la sua rielezione a Capo dello Stato, il discorso di insediamento che Sergio Mattarella farà giovedì 3 febbraio alle 15.30, coincide con quello in cui scade il suo primo settennato: il presidente della Repubblica, infatti, era entrato in carica il 3 febbraio del 2015.

LA CERIMONIA

La cerimonia con la quale Sergio Mattarella verrà nuovamente riconosciuto come il Capo dello Stato sarà svolta in forma rituale e solenne: il segretario generale della Camera lo accompagna a Montecitorio, mentre la campana maggiore del palazzo di Montecitorio rintocca fino al suo arrivo che viene salutato sulla piazza dal picchetto d’onore, quindi fa il suo ingresso nel palazzo, accolto dai presidenti del Senato e della Camera. È qui che il presidente giura fedeltà alla Costituzione della Repubblica: 21 salve di cannone sparate dal Gianicolo salutano il suo insediamento, mentre la campana di Montecitorio torna a suonare. Allora il presidente legge il suo primo discorso alle Camere e alla Nazione tutta. Seguono la visita all’Altare della Patria, dove accompagnato dal presidente del Consiglio rende omaggio al Milite ignoto; la sfilata per le vie di Roma a bordo di una Lancia Flaminia 335 decapottabile blu; l’arrivo al Quirinale dove viene ricevuto col tributo degli onori militari. La cerimonia si conclude con la consegna del collare di Gran Croce decorato di gran Cordone, massima onorificenza della Repubblica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.