Il Giro d’Italia snobba la Valsusa, passerà da Giaveno

GIAVENO- La corsa in rosa, il Giro d’Italia, quest’anno non passerà in Valle di Susa ma a Giaveno. Nessuna tappa d’arrivo o di partenza: neppure un fugace passaggio in prossimità di Susa. La corsa passerà invece in Val Sangone. Il Giro partirà venerdì 6 maggio dall’Olanda, poi Catanzaro e la Basilicata. Risalirà quindi la Penisola lungo la dorsale appenninica, fino a Cividale dove ricorderà i 40 anni dal terremoto del Friuli. I verdetti del Giro 2016 verranno però emessi in Piemonte, nelle 4 tappe finali. La quart’ultima, giovedì 26, porterà dalla Brianza a Pinerolo passando per Giaveno e le salite della Colletta e di Pra Martino.

GRAN FINALE A CUNEO

Dopo il passaggio per Giaveno, il Giro d’Italia continuerà in Piemonte. Il giorno successivo, venerdì 27, si ripartirà da Pinerolo per raggiungere Cuneo con la salita sul Colle dell’Agnello, scendere in Francia a Molines en Queyras e arrivare a Risoul. Sabato 28, penultima tappa, il Giro ripartirà da Guillestre, sempre in Francia, supererà il Vars, la Bonette, la Lombarda e si concluderà a Sant’Anna di Vinadio. Infine domenica 29 ultima tappa da Cuneo a Torino che così si conferma città molto legata al ciclismo, capace di strappare la tappa finale della Corsa Rosa a molte altre pretendenti, prima fra tutte Milano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!