I consigli del Vivaio Gulli sul mantenimento delle piante in estate, con un occhio rivolto all’autunno

Vivaio Gulli Almese

ALMESE – La stagione estiva è arrivata e con lei il caldo. Il Vivaio Gulli ci fornisce dunque qualche preziosa “dritta” sul mantenimento delle piante in estate. Innanzitutto è consigliato bagnare al mattino, anziché la sera. Così si riducono anche i rischi di malattie fungine. Poi, prima di bagnare, è importante controllare che l’acqua sia fresca. Infatti nei tubi lasciati al sole l’acqua si scalda molto e bagnare con essa significa lessare letteralmente le radici. Inoltre è fondamentale pensare a una concimazione estiva. Le piante da orto iniziano a fruttificare e quindi necessitano della forza sufficiente per far maturare bene i frutti. Questi sono i principali consigli se si desidera fare il possibile per non sprecare tutte le piante messe a dimora nel periodo della quarantena.

IL TRAPIANTO DELLE PIANTE DA ORTO PER L’AUTUNNO

Al Vivaio Gulli di Almese ci spiegano che luglio e agosto sono i mesi in cui si inizia il trapianto delle piante da orto per l’autunno: cavoli, cavolfiori, finocchi, radicchi… Parlare di cavoli in estate non sembra appropriato, perché fanno pensare più all’inverno. Eppure se ci piacciono e desideriamo averli nell’orto è arrivato il momento di trapiantarli. Se non si hanno in semenzaio, è dunque ora di procurarsi le piantine e provvedere a metterle a dimora. Ovviamente è sempre importante la preparazione del terreno: il cavolo ad esempio ama il terreno ricco di azoto e potassio. Deve essere ben arricchito con il letame e lavorato in profondità, per garantire una buona riserva idrica. Ecco dunque che il terreno sarà pronto per il trapianto delle piantine, che dovranno essere spaziate e disposte su file alla giusta distanza.

Simona e Andrea Gulli, i titolari del vivaio di Almese, sono a diposizione per consigli mirati e competenti. Visitate la pagina Facebook  per tutti gli aggiornamenti. Il Vivaio Gulli è aperto con orario: Lunedì-Sabato 8,30-12,00 / 14,30-19,00. Domenica 8,30-12,00.

M.D. Società Semplice Agricola. Vivaio Gulli – Via Circonvallazione, 14. Almese – Tel. 011/9359297