
AVIGLIANA – L’associazione Projecto di Avigliana riparte dopo l’emergenza Coronavirus. Il prossimo spettacolo previsto per sabato 11 luglio è presso la sede in Piazza Conte Rosso 17. “Uno spettacolino per 16 spettatori” è il nuovo format pensato dall’Associazione Projecto per garantire la ripresa degli spettacoli dal vivo nel totale rispetto delle norme di sicurezza. Dopo il grande successo della prima assoluta, riproponiamo “La storia del jazz dal ragtime al soul” un racconto teatrale di Mauro Santandrea. Con musiche dal vivo di Gabriele Gilodi e proiezioni cinematografiche a cura di Valter Chiorino. L’ingresso è libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. E’ necessaria la prenotazione a Projecto di Avigliana via mail a ass.projecto@gmail.com o su whatsapp 389.9642823.
TIMELINE SERATA
Alle ore 21.15 Marta Perra live performance voce e piano, a seguire alle 21.30 la prima replica “La storia del jazz dal ragtime al soul”. Poi alle 22.45 Marta Perra live performance voce e piano e alle ore 23 la seconda replica. L’evento è inserito nella programmazione della rassegna Back to Jazz con il patrocinio ed il sostegno del Comune Di Avigliana. Per accedere ai locali sarà obbligatorio munirsi di mascherina, all’ingresso sarà presente un igienizzante.
CURIOSITA’
Il jazz è un genere musicale nato agli inizi del XX secolo come evoluzione di forme musicali già utilizzate dagli schiavi afroamericani. Inizialmente aveva la forma di canzoni di lavoro nelle piantagioni e durante la costruzione di ferrovie e strade negli Stati Uniti e serviva a ritmare e coordinare i movimenti (il ritmo era binario). I primi musicisti suonavano musica ad orecchio e le orchestre pionieristiche a New Orleans erano chiamate Ragtime Bands. Apporto notevole, a una prima evoluzione strumentale del jazz, fu dato dagli emigrati italiani di New Orleans che appunto aggiunsero altri strumenti musicali provenienti dalla tradizione italiana delle bande di paese: infatti tra i migliori musicisti di jazz figurano ovviamente afroamericani poi affiancati da italoamericani, che formarono la Original Dixieland Jazz Band ossia la banda che diffuse il jazz negli U.S.A. producendo molti dischi.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!



































