Gulp! Fumetti a Giaveno: bancarelle, cosplay e videogiochi per tutto il fine settimana

golia 1

GIAVENO – “Gulp! Fumetti a Giaveno” si volgerà domenica 26 giugno il Parco Comunale con bancarelle, fumetti, videogiochi, cosplay, per omaggiare l’arte del raccontare storie in grafica in tutte le sue declinazioni. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Giaveno e con l’Associazione CoSmile.

A GIAVENO I FUMETTI

Nella nuova location del Parco Marchini saranno presenti oltre 35 espositori tra fumetterie, artisti e disegnatori, hobbisti a tema, librerie e case editrici. Un’area gaming a cura di Videogames Generation presenterà postazioni di gioco, dai classici cabinati arcade a postazioni di guida simulata di ultima generazione. Un’altra porzione di parco sarà dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo a cura dell’Associazione Ludico Culturale “La pentola del Drago”. Due stand particolari sono quelli dedicati ai Ghostbusters a cura di Alex Demy Harold Ramis Tribute, e l’accampamento celtico con dimostrazione di combattimenti da parte del Circolo Cavalli e Natura di Ugo Giai Gischia.

LA GARA DI COSPLAY

Nel pomeriggio la competizione nazionale di cosplay: si possono interpretare personaggi tratti da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film ed affini, sfilando o con una piccola esibizione. Per la valutazione ai fini della classifica saranno presi in considerazione: fattura del costume con ricerca del dettaglio, qualità dell’eventuale accessorio, somiglianza con il personaggio, interpretazione con particolare attenzione all’immedesimazione, qualità dell’esibizione in particolare riguardo all’impatto con il pubblico e l’abilità artistica. Saranno assegnati premi per i primi due classificati nella categoria Gulp Fumetti Giaveno e un premio per la miglior coppia o gruppo.

LA MUSICA

Come anteprima della manifestazione, sabato 25 giugno alle ore 21 sempre presso il parco comunale vi sarà l’esibizione del gruppo “Black Diamonds” cover band tributo ai Kiss con ingresso libero. Durante l’evento vi sarà un’area food con diversi punti ristoro per accogliere i visitatori. “Siamo felici – dichiara l’Assessore alla Cultura e Turismo, Edoardo Favarondi poter riprendere questo appuntamento che nelle scorse edizioni ha avuto molto successo. L’ultima edizione risale al 2018 e l’evento era molto richiesto dal mondo degli appassionati del genere. Quello del fumetto è un universo che comprende tantissime professionalità e passioni: penso a illustratori, sceneggiatori, autori, e tutto ciò che circonda le storie trasformandosi anche in “oggetto 3D” come ad esempio i costumi e le spade. Il parco comunale sarà una bellissima location per l’evento”.

gulp giaveno

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1