Giaveno, lavori nel cimitero del capoluogo e a Provonda

GIAVENO – Si avvicinano la festività di Ognissanti e la ricorrenza della Giornata dei Defunti. In questi giorni chi si reca in visita ai propri cari che riposano nei cimiteri giavenesi potrà rendersi conto di alcuni cambiamenti che hanno interessato sia quello del capoluogo sia quello di borgata Provonda.

Il cimitero di Giaveno

Il cimitero di Giaveno

I lavori sono stati eseguiti per rendere meglio accessibili le due strutture, a favore dei diversamente abili in particolare, consentendo a tutti di muoversi meglio lungo i vialetti a fianco delle tombe. Per quanto riguarda il cimitero del capoluogo, tutte le stradine prima ricoperte di ghiaia sono state asfaltate; in questo modo si possono percorrere agevolmente anche in carrozzina.

I lavori di sistemazione

Durante i lavori per la posa dell’asfalto si è approfittato degli scavi per creare una rete di raccolta per le acque bianche, delle caditoie e realizzare i cavidotti per l’illuminazione. L’importo per l’esecuzione dei lavori al cimitero del capoluogo è stato di 141 mila Euro.

Significativo anche l’interesse per il piccolo e raccolto cimitero di Provonda, in cui si ricorda vi è il Sacrario dedicato ai caduti durante il rastrellamento del novembre 1944. Anche qui realizzato un ingresso per i disabili, che potranno usufruire di percorsi dedicati sia all’interno che all’esterno, mentre si portavano a termine lavori previsti già nel 2006 per il rifacimento e la messa in sicurezza della copertura del fabbricato interno alla struttura. Iniziati nel 2016, sono stati conclusi a inizio di quest’anno, per un importo di 63 mila euro.

Il cimitero di Provonda

Il cimitero di Provonda

Mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre il cimitero sarà aperto dalle 8 alle 18; da venerdì 3 novembre si riprende l’orario di chiusura invernale, ovvero alle 17.