Almese, la Regione mette in sicurezza le frane a Monte Curt

ALMESE – Sono stati completati in questi giorni i lavori di messa in sicurezza delle due frane in località Monte Curt, sopra il Pilone della Costa, risalenti agli eventi alluvionali del novembre 2016. Opere di ingegneria naturalistica, curate dalla Regione Piemonte, che oggi permettono di presentare questi tratti gravemente danneggiati, messi in assoluta sicurezza.

L’opera con un basso impatto ambientale

Interessanti e innovative anche le metodologie di intervento realizzate, grazie a opere di ingegneria naturalistica caratterizzate da un basso impatto ambientale, con un rapido effetto di consolidamento nelle zone interessate dai lavori.

In una prima fase si è intervenuti per la pulizia dei due punti colpiti dalle frane, con la rimozione del terreno franato. Poi tra gli interventi più significativi: esecuzione di palificate a gradoni, posizionamento di “grate vive” che permettono un rinverdimento celere su terreni con elevata pendenza e di palificate a doppia parete.

Importo complessivo dei lavori, a carico della Regione, è stato di 85 mila euro.  I due punti interessati dalle frane oggi vedono la presenza di due pareti, realizzate con le metodologie sopra descritte, una di circa 12 metri di lunghezza, l’altra di circa 13 metri.