Estate in montagna: un guida del CAI con escursioni e itinerari alla portata di tutti

valsusa panorama

TORINO – Si intitola “Estate in montagna. Escursioni e itinerari alla portata di tutti con i suggerimenti del Club alpino italiano” la nuova edizione della guida pratica per avvicinarsi all’escursionismo, in omaggio con il Corriere della Sera martedì 21 giugno. I lettori troveranno le raccomandazioni e i consigli del Cai sui comportamenti da tenere sui sentieri per rispettare la natura e per muoversi con la consapevolezza dei pericoli insiti nell’ambiente montano. Pericoli che possono essere conseguenza delle condizioni meteo-climatiche o essere collegati alla morfologia del territorio e al suo ecosistema. In secondo luogo anche l’impreparazione, l’equipaggiamento inadeguato e l’imprudenza possono essere la causa di incidenti. All’approfondimento di tutti questi fattori, alla sicurezza e alla gestione del rischio sono dedicate diverse pagine della guida.

ESTATE IN MONTAGNA I CONSIGLI DEL CAI

Le dieci proposte escursionistiche che completano la pubblicazione, con percorsi adatti alle famiglie, agli anziani, alle persone con disabilità, agli escursionisti alle prime armi e anche ai più esperti, condurranno chi legge lontano dalle località montane che offrono esclusivamente attrazioni ludiche. La montagna non è infatti un luna park, ma un luogo affascinante da vivere, conoscere, apprezzare e rispettare, con la sua natura, i suoi paesaggi e la cultura delle popolazioni che ci vivono. È un territorio fragile, a cui avvicinarsi senza lasciare traccia del proprio passaggio.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.