SAUZE DI CESANA – Un violento temporale, abbattutosi nel pomeriggio di venerdì 19 giugno 2026 in alta Valsusa, ha causato il distacco di una colata detritica nel territorio comunale di Sauze di Cesana. Il materiale roccioso ha temporaneamente bloccato il transito in Valle Argentera, una meta molto frequentata da turisti ed escursionisti. Per monitorare l’evoluzione climatica della regione, è possibile consultare i bollettini ufficiali di Arpa Piemonte.
Messa in sicurezza e rimozione detriti in Valle Argentera
Il Comune ha disposto l’immediato invio sul posto di mezzi e personale specializzato. Gli interventi di rimozione della frana e di messa in sicurezza della carreggiata sono stati condotti in modo estremamente celere. Nel giro di circa due ore di lavoro, la situazione è tornata alla normalità e l’arteria montana è stata resa nuovamente percorribile in piena sicurezza, limitando i disagi per la viabilità locale.
La situazione attuale e i social
Le immagini dell’accaduto, scattate da Valerio Licata, sono state condivise sui canali social di Meteo Piemonte, mostrando la portata del materiale accumulato e il pronto intervento dei soccorsi. La circolazione è ora regolare, ma si raccomanda massima prudenza.

































