Condove: i tamponi rapidi Coronavirus al Palaleccese sabato 9 gennaio

CONDOVE – I tamponi rapidi Coronavirus al Palaleccese di Condove sabato 9 gennaio dalle ore 15 alle 17. Con la collaborazione della Farmacia di Condove del dottor Andrea Bianco e l’organizzazione della Cooperativa Passo dopo Passo Onlus, si tiene un nuovo appuntamento di tamponi Coronavirus. Si è infatti deciso di replicare, vista la grande richiesta. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Condove. Si tratta del servizio di tampone naso faringeo rapido per la ricerca antigeni Covid-19. È utile a individuare se un soggetto è infetto dal virus. Il servizio si svolge in modalità Pit Stop con la possibilità di accesso in auto e a piedi. L’appuntamento è presso il Palaleccese, in via Susa 2 a Condove. È un servizio privato, a pagamento, accessibile a tutti gli interessati anche se asintomatici, previa prenotazione obbligatoria tramite il sito oppure telefonicamente allo 0110740261. Il costo del tampone è di 45 euro.

IL TAMPONE RAPIDO

Si tratta di un test diretto che mette in evidenza la produzione da parte del virus di antigeni e rileva direttamente la presenza del virus nell’ospite. Il test viene utilizzato per la valutazione di casi sospetti di Coronavirus o per identificare i soggetti candidati ad ulteriori indagini per la conferma della malattia. L’esito del tampone sarà comunicato sul momento dopo circa 15 minuti.

IL TAMPONE NASO ORO FARINGEO

Il tampone naso/oro-faringeo invece è un esame che consiste nel prelievo del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe e dell’orofaringe. Il prelievo viene effettuato con un bastoncino cotonato in pochi secondi. È minimamente invasivo e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino con la mucosa del naso e del cavo orale. Il tampone va eseguito con accuratezza e in maniera corretta, pertanto è fondamentale affidarsi a operatori specializzati che garantiscano l’adeguata raccolta del campione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!