Rivalta di Torino: inaugurati gli ambulatori nella rinnovata struttura di piazza Martiri

RIVALTA DI TORINO – L’ex biblioteca di piazza Martiri da oggi ospita gli studi dei medici della Medicina di Gruppo di Rivalta di Torino. Sono stati loro i primi, questa mattina, dopo il taglio del nastro, a entrare nei rinnovati locali della struttura destinata a accogliere ambulatori e servizi di medicina territoriale. Si sono infatti conclusi nelle ultime settimane del 2020 i lavori di ristrutturazione e collaudo dello storico palazzo. Negli anni, è stato prima Municipio e poi sede della biblioteca “Silvio Grimaldi”. Per la ristrutturazione dell’immobile, di proprietà comunale, la Città di Rivalta ha messo a disposizione 400mila €. Il cantiere aveva aperto i battenti il 15 aprile del 2019. La Regione Piemonte aveva approvato il progetto presentato dalla Città di Rivalta e dall’Asl TO3. A realizzare l’intervento di ristrutturazione la Mar.Sal Restauri srl di Napoli.

LA MEDICINA DEL TERRITORIO HA TROVATO CASA

Il progetto, che proprio in questi giorni inizia a prendere forma, punta a racchiudere in un unico luogo più attività. Oltre alla medicina di base con 8 medici di medicina generale. Il palazzo potrà ospitare ambulatori specialistici e infermieristici, oltre agli sportelli per le funzioni amministrative, dal ritiro dei referti alle prenotazioni. L’intento della Città è infatti quello di mettere a disposizione della comunità una struttura rinnovata e all’avanguardia, in grado di rispondere alle necessità di salute pubblica, accessibile a tutti, radicata nel
territorio e vicina ai cittadini. Un percorso che Rivalta ha intrapreso ancor prima che la pandemia di Coronavirus rendesse evidenti i rischi di una sanità frammentata e priva di vero coordinamento e che vede ora il compimento di un primo e importante passo. Anche per questo, nelle prossime settimane, come da intese con l’Azienda Sanitaria Locale, verranno trasferiti in piazza Martiri servizi e prestazioni che l’Asl To3 attualmente eroga nei locali ospitati nella palazzina adiacente al Palazzo Comunale in via Balma 3.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!