Sant’Ambrogio, i tamponi rapidi agli allievi delle scuole, ai docenti e al personale ATA

SANT’AMBROGIO – Domani mattina 6 gennaio presso i locali della Stazione di Sant’Ambrogio si svolgerà una giornata di screening con tamponi rapidi. È proposta dal Comune e rivolta a tutti gli allievi delle scuole di Sant’Ambrogio, ai docenti e al personale ATA che lavora nelle scuole a sant’Ambrogio. Il monitoraggio sanitario gratuito e organizzato con la collaborazione della Croce Rossa di Villardora. Inoltre viene proposto, ovviamente su base volontaria, nell’imminenza della ripresa dell’attività scolastica.

IL TAMPONE RAPIDO

Si tratta di un test diretto che mette in evidenza la produzione da parte del virus di antigeni e rileva direttamente la presenza del virus nell’ospite. Il test viene utilizzato per la valutazione di casi sospetti di Coronavirus o per identificare i soggetti candidati ad ulteriori indagini per la conferma della malattia. L’esito del tampone sarà comunicato sul momento dopo circa 15 minuti.

IL TAMPONE NASO ORO FARINGEO

Il tampone naso/oro-faringeo invece è un esame che consiste nel prelievo del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe e dell’orofaringe. Il prelievo viene effettuato con un bastoncino cotonato in pochi secondi. È minimamente invasivo e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino con la mucosa del naso e del cavo orale. Il tampone va eseguito con accuratezza e in maniera corretta, pertanto è fondamentale affidarsi a operatori specializzati che garantiscano l’adeguata raccolta del campione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!