Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile di Caselette

PartigianiPartigiani

CASELETTE – Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile” di Caselette. Spostiamo la direzione del nostro tour tra i monumenti commemorativi verso la cintura. Più precisamente, L’Agenda.News fa tappa nella cittadina di Caselette, altro paese che risponde presente quando si tratta di ricordare. I monumenti e le lapidi di Caselette. Possiamo ammirarne uno nella maggior parte dei paesi valsusini e così è anche per Caselette. Il Viale della Rimembranza si trova nella zona del cimitero, in via Alcide De Gasperi, contornato dalle colonnine nominali dei caduti durante le guerre. Per la fortuna dei visitatori, tutti i monumenti del paese sono raggruppati nella stessa zona. Infatti, senza muoverci, avremo poi la possibilità di far cadere il nostro sguardo su di una targhetta dedicata al Caporale Maggiore Giorgio Gallo, caduto durante gli avvenimenti bellici della Prima guerra mondiale.

I MONUMENTI

Restando in via De Gasperi, sempre lungo il Viale della Rimembranza, troviamo un cippo in pietra con targhe in metallo e un urna in vetro contenente un campione di terra proveniente dall’Ucraina. La targa superiore recita: “1^ Compagnia Chimica Alpina csir.armir, campagna di Russia 1941-1945. Caselette, Rossosch Nikolaewka 1993 campione di terra Ucraina in ricordo dei nostri morti”.Caselette a ricordo dei suoi caduti. Caselette offre poi un monumento a ricordo dei suoi caduti; una stele in pietra con basamento di cemento e pietre, sopra il quale svetta un libro, poggiato su un piedistallo in pietro, dove sono incisi i nomi dei caduti di tutte le guerre. Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile” di Caselette. L’iscrizione sulla pietra rende omaggio ai valorosi combattenti scomparsi durante i conflitti bellici con la frase: “Caselette ai suoi caduti”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!