MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Nessuna paura.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
NESSUNA PAURA
I futures azionari europei sono saliti all’inizio di venerdì in vista dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti e del PIL dell’UE. I benchmark azionari asiatici hanno guadagnato, il dollaro si è indebolito, i rendimenti del Tesoro sono ampiamente diminuiti, mentre i futures del petrolio sono avanzati e l’oro è sceso. Azioni: i futures azionari europei hanno registrato un leggero rialzo all’inizio di venerdì, con l’attenzione degli investitori rivolta ai dati sui salari non agricoli degli Stati Uniti. Giovedì la Banca Centrale Europea ha mantenuto i tassi fermi e ha lasciato aperta la porta a tagli più avanti nel 2024. Dall’altra parte dell’Atlantico, i titoli statunitensi sono saliti dopo che il presidente della Fed Powell ha riacceso le speranze che la Fed possa cambiare presto la sua posizione politica quando ha detto ai legislatori che la banca centrale non è “lontana” dal poter tagliare i tassi di interesse. Venerdì il rapporto mensile sui posti di lavoro negli Stati Uniti farà luce sull’andamento dell’economia. La speranza degli operatori è che il mercato del lavoro rimanga sano, ma non così tanto da dissuadere la Fed dal tagliare i tassi di interesse. Tuttavia, gli analisti ritengono che molti investitori si stiano posizionando per far sì che i recenti guadagni dei mercati azionari continuino. “Non c’è paura nel mercato“, ha dichiarato Matthew Tym, responsabile del trading sui derivati azionari di Cantor Fitzgerald. “La gente non sembra davvero preoccupata di alcun tipo di ribasso“(Centro Studi OOPS Tech).