Come andrà la Borsa oggi? Incertezza sui rialzi dei titoli azionari (VIDEO)

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

INCERTEZZA SUI RIALZI DEI TITOLI AZIONARI

Le azioni europee sembrano destinate a iniziare la settimana in rialzo, grazie alle speranze di una pausa dei tassi della Federal Reserve e degli stimoli politici di Pechino. In Asia, i benchmark azionari sono avanzati; il dollaro si è leggermente indebolito, mentre i futures sul petrolio e sull’oro sono saliti. Azioni: i futures azionari europei puntano a guadagnare all’inizio della settimana grazie alle speranze di una pausa sui tassi da parte della Federal Reserve e all’ottimismo su un ulteriore allentamento delle politiche rivolte al settore immobiliare cinese. L’economia statunitense ha aggiunto 187.000 posti di lavoro ad agosto, superando le aspettative degli economisti, ma affermando comunque un rallentamento del ritmo di aumento dei posti di lavoro che probabilmente sarà accolto con favore dalla Fed. Il rapporto sui salari non agricoli mostra che la crescita economica è ancora “solida“, il che potrebbe alimentare le speranze di alcuni investitori in un “atterraggio morbido“, ha dichiarato Keith Lerner, co-chief investment officer di Truist Advisory Services. Ma “è troppo presto per dichiarare che il lavoro della Fed è finito” per ridurre l’inflazione attraverso tassi di interesse più elevati volti a raffreddare l’economia.

Dopo il rapporto sull’occupazione di venerdì, i futures sui fondi federali hanno continuato a indicare un’alta probabilità che la Fed mantenga il suo tasso di riferimento fermo a un intervallo mirato tra il 5,25% e il 5,5% nella riunione politica di fine mese, secondo lo strumento FedWatch del CME. “Per essere chiari, la Fed non si lascerà trasportare dal rapporto [di venerdì]. È solo uno di quelli che devono essere ripetuti in diverse occasioni, ma ci sono molti motivi di ottimismo“, ha detto Craig Erlam, analista di mercato senior di Oanda. Gli effetti della stretta monetaria della Fed stanno ancora agendo sull’economia, la cui forza è “notevole” di fronte agli aggressivi rialzi dei tassi della banca centrale dall’inizio del 2022, ha dichiarato Steve Wyett, chief investment strategist di BOK Financial. “Pensiamo che la maggior parte dell’impatto di ciò che la Fed ha fatto sia ancora davanti a noi“, ha detto, il che lo rende cauto su quanto il mercato azionario possa salire da qui in poi. “Sembra che il mercato azionario abbia incorporato molte buone notizie”, ha detto Wyett. “Se la Fed riuscirà a fare un passo indietro, non siamo sicuri che questo si traduca in un significativo rialzo dei titoli azionari“. I mercati statunitensi sono chiusi lunedì per la festività del Labor Day. Leggi: Mentre gli investitori del mercato azionario statunitense festeggiano i dati economici deboli, le cattive notizie stanno diventando di nuovo cattive notizie a Wall Street? (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.