Viabilità ad Avigliana: nuova Zona 30 in zona Braida

Zona 30

AVIGLIANA – Viabilità ad Avigliana: nuova Z30 in zona Braida.

TRAFFICO A 30 CHILOMETRI ORARI IN ZONA BRAIDA

Tre nuove rotatorie di rallentamento, attraversamenti pedonali rialzati e un marciapiede che dall’area camper porta all’accesso al parco miglioreranno la sicurezza e la fruibilità dell’area residenziale. La zona residenziale adiacente all’accesso al parco diventerà una Zona 30, ovvero un’area con limite di velocità di 30 chilometri orari. L’intervento in zona Braida, i cui lavori sono già stati affidati e partiranno nelle prossime settimane, fa seguito alla strategia portata avanti dalle precedenti Amministrazioni comunali. Sarà infatti migliorata la fruizione turistica del Parco naturale dei Laghi di Avigliana, delle zone escursionistiche e della collina che si trova dietro al centro storico, con interventi su un ambito residenziale, naturalistico, storico e sensibile. Le strategie sulla mobilità serviranno inoltre a moderare l’impatto del traffico su zone residenziali utilizzate dalla cittadinanza, mettendo in sicurezza i cittadini e i turisti.

DAL COMUNE

Si va anche nella direzione di garantire un miglioramento della qualità dell’aria. Grazie alla Zona Traffico 30 si riduce infatti la fase di accelerazione dei veicoli, con conseguente diminuzione del consumo di carburante, di emissioni inquinanti e di rumore. Diminuendo la velocità dai 50 ai 30 chilometri all’ora dimezza lo spazio di arresto e si aumenta la visibilità di chi conduce il veicolo. Le statistiche indicano che nelle Zone 30 il numero di incidenti si riduce del 40%, il numero dei feriti del 70% con lesioni fisiche meno gravi. Secondo il progetto saranno effettuati interventi che favoriscono pedoni e ciclisti come la riduzione dello spazio di circolazione automobilistica a favore dell’aumento dello spazio riservato ai percorsi ciclabili e pedonali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.