MILANO – Come andrà la Borsa oggi? In attesa di sorprese.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
IN ATTESA DI SORPRESE
I futures azionari europei sono scesi, mentre i benchmark azionari asiatici sono stati per lo più in calo dopo l’uscita della Banca del Giappone dai tassi negativi. Il dollaro ha guadagnato, i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati, i futures sul petrolio sono scesi e l’oro è rimasto invariato. Azioni: i futures azionari sono scesi all’inizio di martedì, mentre i mercati attendono una serie di importanti riunioni delle banche centrali questa settimana, dopo la decisione della Banca del Giappone di porre fine ai tassi negativi dopo un esperimento durato otto anni. La decisione segna la fine di un’era globale di tassi di interesse negativi iniziata nel 2010. Altre banche centrali che avevano introdotto tassi negativi negli anni 2010, tra cui la Banca centrale europea e la Banca nazionale svizzera, sono già tornate in territorio positivo a causa dell’inflazione innescata dalla pandemia di Covid-19 e dalla guerra in Ucraina. Il prossimo appuntamento è con la Federal Reserve, che secondo le previsioni dovrebbe mantenere i tassi d’interesse fermi al termine della riunione politica di due giorni. Ma gli investitori sono preoccupati per il segnale che la Fed potrebbe dare sulle prospettive di taglio dei tassi nel corso dell’anno, dopo due mesi consecutivi di dati sull’inflazione più solidi del previsto. Matthew Tuttle, amministratore delegato di Tuttle Capital Management, ha dichiarato di non puntare contro le azioni in questo momento, ma di essere cauto in vista della riunione della Fed. Ha detto di aspettarsi che “non ci sarà alcuna sorpresa rialzista da quella riunione“, ma potrebbe esserci una sorpresa negativa (Centro Studi OOPS Tech).