Cibo e salute, all’Università di Torino il primo master in Italia sulla sostenibilità della salute

TORINO – Cibo e salute, all’Università di Torino il primo master in Italia sulla sostenibilità della salute.

CIBO E SALUTE, ALL’UNIVERSITÀ DI TORINO IL PRIMO MASTER IN ITALIA SULLA SOSTENIBILITÀ DELLA SALUTE

L’Università di Torino ha presentato alla Fondazione Ferrero di Alba un nuovo Master in Sostenibilità della Salute, il primo del suo genere in Italia. All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi, il responsabile scientifico del Master Winston Gilcrease, il professor Savino Sciascia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, il presidente dell’Associazione nuova generazione italo-cinese Chen Ming, il direttore generale dell’Asl Cn2 Massimo Veglio e il direttore SC Nutrizione Clinica e Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Asl Cn2 Cloé Dalla Costa, che in questi anni hanno promosso diverse iniziative legate al tema “cibo e salute”, tra i focus principali del Master. Organizzato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e contraddistinto da un approccio interdisciplinare, il Master mira a stimolare lo scambio di conoscenze e pratiche che esplorano il rapporto tra la salute e i diversi ambiti di interesse: dal sistema agro-alimentare al consumo di energia, fino alle sfide sociali collegate che questi ambiti pongono. In programma anche la discussione delle possibili strategie per ridurre l’impatto ambientale dei processi di cura, come l’implementazione dei laboratori green lab e la dialisi green.

IL MASTER

Confermata la partecipazione di docenti internazionali provenienti da istituzioni di primo livello, tra cui la Columbia University (New York), l’Università Humanitas (Milano), la University of Illinois e la University of California San Francisco. Affrontando le sfide della sostenibilità in un contesto globale, gli studenti apprenderanno l’impatto dei fattori ambientali sulla salute ed esploreranno strategie per promuovere pratiche sanitarie più sostenibili. Chen Ming ha sottolineato come il rapporto con il cibo rappresenti un pilastro portante della medicina tradizionale cinese. Il Master in Sostenibilità in Salute offre un curriculum interdisciplinare unico, che combina competenze in sanità pubblica, scienze ambientali, nutrizione, medicina e scienze sociali. Il programma prevede una combinazione di lezioni in aula e workshop. Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con docenti esperti, e ricercatori provenienti da importanti istituti internazionali per sviluppare soluzioni pratiche alle pressanti sfide della sostenibilità nel settore sanitario. Le candidature per il Master in Sostenibilità in Salute sono aperte. Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare: www.sustainabilityinhealth.unito.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.