Borsa oggi 4 agosto: scende Tim dopo la fiammata della vigilia Partenza in cauto rialzo per le Borse europee

MILANO – Borsa di oggi 4 agosto.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIX)

BORSA: AVVIO IN RIALZO PER L’EUROPA, A MILANO

Scende Tim dopo la fiammata della vigilia. Attesa per la BoE (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus). Partenza in cauto rialzo per le Borse europee, in una seduta che vede al centro le trimestrali e le decisioni della Bank of England che dovrebbe aumentare ancora il costo del denaro. Resta alta la tensione a Taiwan, dove la Cina ha iniziato esercitazioni militari. Nelle prime battute di contrattazione Milano sale dello 0,37%, Francoforte dello 0,35%, Parigi dello 0,26%, Madrid dello 0,34% e Amsterdam cede lo 0,4%. Gli investitori seguiranno con attenzione le decisioni della Bank of England (BoE) che dovrebbe alzare ancora i tassi d’interesse di mezzo punto, per combattere un’inflazione arrivata al 9,4% nel mese di giugno.

A Piazza Affari corre Tenaris (+4,8%) dopo la trimestrale, ben intonate le banche con Bper Banca che sale dell’1,8% in attesa dei dati. In generale, positive le banche ma senza slanci con il Banco Bpm invariato dopo i numeri diffusi ieri a Borsa chiusa. Ancora in luce Banca Mediolanum (+2,24%) che ha rivisto al rialzo i target di utile operativo, bene le utility. In coda al listino Tim (-2,8%) dopo la fiammata della vigilia in attesa dei conti. Sul fronte dell’energia, torna a salire il petrolio con il Brent che avanza dello 0,14% a 96,94 dollari al barile mentre il Wti sale dello 0,39% a 91,01 dollari. Scende del 2% il prezzo del gas a 195 euro al MWh. (Comunicato Borsa Italiana)

IN ITALIA E SVIZZERA

La Borsa Italiana è una tra le principali borse europee. Lo scopo principale è la continua crescita del mercato, unita ad un costante miglioramento dell’efficienza, dell’adattabilità al cambiamento, e della trasparenza. Nata nel 1998 è una società privata che gestisce e vigila sul corretto funzionamento del mercato finanziario italiano dove vengono scambiati e negoziati ogni giorno ed in tempo reale gli strumenti finanziari, tramite un sistema di negoziazione completamente elettronico. Quella Svizzera raccogliere capitali. Che si tratti di un’IPO, di uno spin-off o della quotazione di un nuovo fondo, la borsa svizzera ti copre – End-to-End. Siamo il mercato di riferimento per i titoli svizzeri e ti offriamo la migliore qualità del portafoglio ordini e una liquidità eccezionale in oltre 50.000 azioni, obbligazioni, fondi negoziati in borsa, prodotti negoziati in borsa, fondi sponsorizzati e prodotti strutturati, tra cui 2 delle 3 blue chip più grandi d’Europa e quasi 200 prodotti crittografici che danno accesso a 17 valute crittografiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.