BARDONECCHIA – Bardonecchia: “Pé du Plan”, messa e processione alla Cappella dell’Assunta. Tra chiese e cappelle sulla montagna di Bardonecchia. Le chiese e le cappelle costituiscono e contengono un patrimonio artistico ed architettonico di interesse. Ci sono caratteristici campanili, affreschi del XV secolo, sculture ed intagli lignei policromati, fonti battesimali ed intagli lapidei e molti arredi di pregio. La presenza di questo ricco patrimonio artistico è la testimonianza della profonda devozione popolare della gente di montagna e della storia del paese e dell’alta Valsusa per molti secoli legata al Delfinato ed al Regno di Francia. A Bardonecchia offre occasioni di abbinare brevi passeggiate con la scoperta di veri e propri tesori alpini inseriti in un contesto ambientale di grande bellezza. Sono ben 53 gli edifici religiosi dislocati nel territorio di Bardonecchia.
LE CHIESE
La parrocchiale di Sant’Ippolito è situata nel cuore del Borgo Vecchio di Bardonecchia. Ricostruita tra il 1826 e il 1829 nella medesima area su cui sorgeva la primitiva chiesa romanica, l’attuale Parrocchiale si presenta a pianta rettangolare. La Chiesa di Sant’Ippolito ha due campanili. Nella frazione Les Arnauds la parrocchiale è dedicata a San Lorenzo Martire. La chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Melezet fu costruita tra il 1694 e il 1698 in sostituzione di quella originale, risalente al 1487, rimasta danneggiata dall’incendio che colpì l’abitato nel 1694. La chiesa è preceduta da un portico esterno con gradinate. La Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo è situata nella frazione di Rochemolles. La Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo è situata a monte dell’abitato della frazione di Millaures.
ALCUNE CAPPELLE
La cappella della Madonna del Carmine è situata lungo la via principale di Melezet a circa cento metri dalla Chiesa Parrocchiale. La Cappella dei Santi Andrea e Giacomo è situata su un pianoro accessibile a piedi dalla Borgata Horres. Poi la Cappella Santa Maria Maddalena e Santa Caterina è situata nella Borgata Chaffaux. La Cappella Notre Dame du Coignet è accessibile a piedi dalla frazione di Les Arnauds. La Cappella di San Sisto è situata in località Pian del Colle. La cappella dei Santi Francesco e Chiara sorge isolata sull’altura della località Grange Bersac. La Cappella della Madonna del Ponte sorge tra le case nella frazione di Rochemolles. La cappella della Madonna della Neve sorge isolata nella Borgata Broue di Millaure. La cappella di Maria Ausiliatrice nella Borgata Perillieux della frazione di Millaures. Infine la cappella della Visitazione di Monserrat di Bardonecchia è al Colle della Rho.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.