Valgioie: il consigliere comunale Fulvio Oberto propone una mozione su Saman Abbas

valgioie municipio

VALGIOIE – Il consigliere comunale di Valgioie Fulvio Oberto propone una mozione su Saman Abbas per il conferimento della cittadinanza onoraria. Spiega Oberto. “E’ dovere delle Istituzioni locali mantenere e dimostrare attenzione anche su fatti e realtà che esulano dalla mera amministrazione e attinenza  al proprio territorio se questi rivestono una rilevanza ,anche simbolica, per  tutto il genere umano, come il femminicidio , ancora purtroppo esistente ancora oggi  e di cui sono vittime anche molte donne italiane. Le donne pagano un insostenibile tributo di vittime innocenti ad una visione distorta e maschilista che le considera proprietà affettiva degli uomini e in alcune parti del mondo per insufficiente tutela legislativa nega loro addirittura diritti fondamentali all’autodeterminazione e libertà“.

PER LA LIBERTA’

Dice Oberto. “Saman Abbas rappresenta un simbolo di emancipazione e rivendicazione dei diritti di tutte le donne in ogni parte del mondo e purtroppo la sua storia si accomuna a quella di tante donne, italiane e non, che pagano la volontà di autodeterminazione in campo sociale, politico ed  affettivo con la vita o diventano vittime di violenze, soprusi e deprivazioni. L’articolo 1 dello Statuto di Valgioie recita che il Comune è impegnato al miglioramento delle condizioni di vita di ogni essere umano e alla pacifica cooperazione fra i popoli e le nazioni”e all’ art.2 comma e”..superamento di ogni discriminazione tra i sessi, anche tramite la promozione di iniziative che assicurino pari opportunità. La storia di Saman Abbas può essere luminoso esempio del diritto di tutte le donne di scegliere liberamente il percorso affettivo, culturale, lavorativo della loro vita”. Il punto verrà discusso nel corso del prossimo Consiglio Comunale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.