Crea sito

Avigliana: il Carnevale della Scuola dell’Infanzia Don Campagna di DONATELLA MARITANO

Avigliana la Scuola dell'InfanziaAvigliana la Scuola dell'Infanzia

AVIGLIANA – Per festeggiare il Carnevale, alla scuola dell’Infanzia Don Campagna di Avigliana, gli alunni hanno vissuto un’intensa settimana all’insegna del divertimento, denominata “La settimana Arlecchino“. Oltre alla tradizionale festa di Carnevale a scuola, con la relativa sfilata di mascherine. I bambini hanno potuto indossare i costumi dei loro personaggi preferiti, le iniziative proposte dalle insegnanti sono state molteplici e variegate. La settimana Arlecchino è iniziata con la visione di un film. Presso il cinema Fassino di Avigliana. Seguendo la tematica ambientalista della programmazione didattica, il film Lorax il guardiano della foresta ha messo in evidenza l’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso e ha fatto conoscere ai bambini il simpatico Lorax, una buffa creatura che lotta per proteggere gli alberi.

I BAMBINI

Successivamente, l’esperto del progetto di Teatro Relazioni in gioco Davide Palermiti, con cui la scuola collabora da anni, ha dedicato un incontro al dar voce ai personaggi delle fiabe classiche mettendoli in relazione tra loro. I bambini erano invitati a immedesimarsi nel personaggio interagendo con gli altri in modo tale da inventare una breve storia. Spiegano le insegnanti. “La capacità dei bambini di cogliere alcune sfumature e di saperle imitare ha dato il via ad una divertente carrellata di personaggi molto ben caratterizzati“. La settimana ha proseguito i festeggiamenti con una colorata passeggiata per le vie di Drubiaglio insieme ai piccoli amici del nido Alice.

IL CARNEVALE

I bambini avevano precedentemente preparato delle maschere rappresentanti l’elefantino Elmer, simbolo dell’importanza e dell’accettazione della diversità. E’ stato assolutamente naturale condividere questa giornata con i piccoli amici del nido, vivendo così un primo momento di accoglienza e continuità educativa tra i due ordini di scuola“. Le insegnanti hanno inoltre proposto una lettura animata, con la collaborazione di Lia Libranti della libreria Equilibri, relativo al progetto lettura inserito nella programmazione annuale e invitato la collega veterinaria Cinzia Debernardi che ha concluso la settimana del Carnevale portando a scuola i suoi cangnolini Ellie e Priscilla e il coniglietto Agenore per una piccola lezione di veterinaria.

Avigliana la Scuola dell'Infanzia

Avigliana la Scuola dell’Infanzia

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!