Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
22.9 C
Susa
sabato, 12 Ottobre 2024

Appuntamento con l’edizione 2016 di Giaveno città del buon pane

GIAVENO –  Appuntamento con la 13^ edizione di “Giaveno città del buon pane”. Storie  di passione e di dedizione quelle del “popolo bianco”,  che anche quest’anno per la tredicesima volta animerà l’appuntamento con Giaveno Città del Buon Pane. Un classico da non perdere  e di richiamo per tutto il torinese e la regione. La  manifestazione  si terrà domenica 11  settembre ed è organizzata dall’Amministrazione Comunale. Fortemente voluta dagli Assessorati e Assessori al Turismo, Cultura, Scuola ed Educazione, Ambiente e Commercio e i Consiglieri delegati. L’evento si svolge  in collaborazione con il Gruppo Panificatori Artigiani e Produttori De.C.O. Grazie all’impegno di Dario Calcagno Tunin, Giovanni e Michele Chiambretto, Antonio Morisciano, Andrea Goitre .Unitamente a mogli, figli,  padri e madri, sono orgogliosi di rappresentare la tradizione famigliare di questo mestiere.

LA TREDICESIMA EDIZIONE

Alla 13^ edizione di “Giaveno città del buon pane” ci saranno quest’anno anche alcuni allievi  giavenesi dell’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo. Al centro del percorso di  valorizzazione del pane c’è la  promozione e  la  trasmissione conoscitiva dei pani tradizionali del territorio. Sono conosciuti  con la Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O.). Biova, stirotto, micca e mezzana. Pani legati al passato, non solo locale ma piemontese. Pani di pezzatura  tendenzialmente grande,  rispetto alle mode  più attuali, dal sapore “semplice”, con la capacità di essere buoni anche il giorno dopo. Il cuore pulsante e fragrante dell’evento sarà  come di consueto in piazza Mautino dove è ospitata l’area forni. Fra i dolci le paste di meliga con la farina di  pignoletto del Mulino della Bernardina. Novità di questa edizione la presenza  della  Patata di Montagna della Val Sangone  come ingrediente  per la preparazione di pane con le patate e i formaggi di Giaveno.

GLI EVENTI

Sempre in piazza Mautino per iniziativa del Gruppo Panificatori a chi si presenterà in pigiama verrà offerta gratuitamente o la brioche o la pizza. Un set fotografico darà la possibilità a chi lo desidera di farsi scattare una foto ricordo . Nella stessa area saranno ospitate alcune aziende vitivinicole. Presenti le farine di  mais, nelle antiche varietà e di grano. Alle ore 11 in piazza Mautino si terrà  l’apertura ufficiale della manifestazione con l’intervento delle autorità. ci sarà anche una delegazione dell’Amministrazione Comunale gemellata di Saint –Jean–de-Maurienne (Savoia). Effettuerà il “Taglio del Grissino” e il taglio del pane nella forma tipica della località della Savoia con distribuzione ai presenti. L’evento sarà accompagnato da una esibizione di danzatrici dell’Associazione ArteInMovimento. Ristoranti, trattorie, caffè e negozi  saranno aperti.

UNA CITTA’ IN FESTA

In piazza Molines sarà possibile assistere alla conduzione dimostrativa della trebbiatura del grano. In piazza San Lorenzo sotto il campanile  dalle 15 appuntamento con la musica jazz e swing  del grande concerto della City Band diretta dal Maestro Remo Ughetto .Dalle 16  esibizione dei ballerini di Lindy Hop del gruppo “Off Town Lindy Hop by Turin Cats”. “ Nella giornata saranno aperti ai visitatori la Chiesa dei Batù e il Mulino della Bernardina in borgata Buffa. L’ apericena sarà offerto da Valsangone Outdoor Progetto 71° Parallelo, artefice di viaggi in bike a diverse latitudini che presenterà la sfida 2016, il viaggio “Tibet on bike” – #Emozione Tibet Lhasa/Kathmandu in bicicletta.  L’iniziativa si tiene in via Coazze 47.

L’IMMAGINE SIMBOLO

Anche per la tredicesima edizione  la Città di Giaveno ha rinnovato la bella collaborazione con il tessuto  artistico giavenese. Ha richiesto di  cogliere ed immortalare l’appuntamento  di Giaveno Città del Buon Pane  in un’immagine simbolo da utilizzare per  la campagna promozionale e pubblicitaria.   L’opera del 2016 porta  la firma, l’idea e la realizzazione grafica di Alessandra  Sartoris. La giovane  giavenese è diplomata all’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino. Ha all’attivo  diverse collaborazioni nella realizzazione di illustrazioni di storie per la televisione e campagne pubblicitarie.La manifestazione è patrocinata da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Uncem Piemonte e Turismo Torino e Provincia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli