A Giaveno una mostra sull’opera di Dino Pogolotti

GIAVENO – A Giaveno la mostra “Al di qua e al di là dell’Oceano” dedicata alla figura e all’opera dell’emigrante giavenese Domenico Pogolotti, detto “Dino”.  Sabato 7 maggio a partire dalle 17.30 presso i locali di Villa Favorita inizierà la celebrazione. Pogolotti fu artefice nel 1910 della costruzione di quasi mille abitazioni destinate ai lavoratori cubani de L’Avana. Le ha dotate di vari servizi in modo da formare un vero e proprio quartiere, un “barrio”, successivamente denominato “barrio Pogolotti”. A seguito dell’apertura della mostra  verrà inaugurata la sezione giavenese dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba “Circolo Giaveno-Valsangone Dino Pogolotti”in via Umberto I n. 13.

GLI OSPITI

All’inaugurazione della mostra di Pogolotti a Giaveno molti saranno gli ospiti illustri. Ci saranno il Sindaco Carlo Giacone e il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Edoardo Favaron. Inoltre sarà ospite una delegazione cubana. Presente Eugenio Suárez Pérez – direttore dell’Oficina de Asuntos Históricos del Consejo de Estado. Inoltre Acela Caner Román – membro del Comité Ejecutivo Municipal del Poder Popular del municipio di Marianao all’Avana. Firmataria per parte cubana del progetto di cooperazione con l’Italia incentrato sulla figura del giavenese “Sinergia in Pogolotti”. Ci sarà anche Lesbia Vent Dumois – professoressa di Arte e membro del del Consejo Técnico Asesor del Consejo de las Artes Plásticas y del Consejo Editorial de la Revista Arte Cubano.  Sarà inoltre presente  il Presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Sergio Marinoni,  insieme al Coordinatore regionale del Piemonte Piercarlo Porporato.

INFORMAZIONI E ORARI

Afferma il Sindaco Giacone – Un’opportunità stimolante per cogliere le capacità e le intuizioni praticate da un piemontese, da un giavenese nella lontana isola caraibica e cogliere anche l’attualità del cambiamento che sta interessando quel Paese”. L’esposizione – curata ed illustrata dalla dott.ssa Alessandra Maritano, ricercatrice della storia dell’emigrazione per il Museo Regionale dell’Emigrazione Piemontesi nel Mondo – sarà visitabile con ingresso libero in orario 10-12 e 15-18 domenica 8, sabato 14 e domenica 15 maggio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!