A Sant’Antonino un murales che racconta la storia del paese

Murales

SANT’ANTONINO – A Sant’Antonino un murales che racconta la storia del paese.

A SANT’ANTONINO UN MURALES IN PIAZZA DELLA PACE

A Sant’Antonino di Susa, Borgone Susa e Bardonecchia verranno inaugurati dei murales ideati e realizzati dai giovani delle scuole medie. Un progetto nell’ambito di una delle molteplici attività educative offerte dal progetto “Tempo Curioso”. Idea che porta i giovani alla scoperta del proprio territorio. Dei murales che raffigurano i luoghi chiave del territorio, realizzati dagli stessi studenti delle scuole medie della Valle di Susa, valorizzano e ridanno vita a dei muri spogli. Come già accaduto negli scorsi mesi a Bussoleno e a Oulx, verranno inaugurate delle opere urbane realizzate all’interno di un percorso educativo del progetto Tempo Curioso selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’associazione Cicsene, partner del progetto, ha guidato i ragazzi in questa attività che li ha portati alla scoperta del proprio territorio in un’epoca dove spesso il tempo viene passato davanti allo schermo di un telefono.

A SANT’ANTONINO

Venerdì 19 maggio alle ore 17 a Sant’Antonino inaugurazione del murale in Piazza della Pace. Compaiono la Madonna del Rocciamelone, il bunker del Parco dei Medagli, il cotonificio e tanti altri luoghi che raccontano la storia del paese. I soggetti del murale sono stati scelti dagli stessi studenti durante due escursioni sul territorio con la guida escursionistica Tatiana Ambrogio di Nel Bosco di Helix, ed hanno poi lavorato insieme allo street artist PLZ, nome d’arte di Luca Daniele Pellizzari, per dar vita alla composizione finale sul muro ripristinato grazie al contributo dell’amministrazione comunale.

BORGONE SUSA

Sabato 20 maggio a Borgone Susa presso Piazza Guido Bobba dalle ore 12 l’inaugurazione del murales. Anche a Borgone di Susa i murales rappresentano luoghi e caratteristiche del paese.

A BARDONECCHIA

Lunedì 22 maggio a Bardonecchia presso il Palazzo delle Feste in Piazza Valle Stretta 1, dalle ore 16:30 inaugurazione del murale. A Bardonecchia sono stati realizzati sei pannelli con le attività sportive più praticate in questa zona montana. L’attività ha visto la collaborazione delle guide naturalistiche Erik Vair e Silvia Valchierotti e dei writers Orma il Viandante e Davide Fauro. Subito dopo l’inaugurazione delle opere, ci saranno gli interventi dei protagonisti delle attività e dei rappresentanti delle istituzioni e, a seguire, buffet.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!