A Sant’Antonino il progetto green con la raccolta fondi “RinverdiAmo” ha superato quota 4 mila euro Una piccola rinascita verde che ha un forte significato simbolica

SANT’ANTONINO – Il progetto RinverdiAmo a Sant’Antonino ha superato quota 4 mila euro. Era la cifra minima affinchè la raccolta fondi non venisse annullata perdendo ciò che era già stato raccolto. Un successo personale anche per Marco Querro che ha seguito il progetto dagli albori. Singoli cittadini e associazioni di paese, che si sono proposte di passare all’azione green adesso saranno all’opera. Sant’Antonino è una piccola realtà ma molto attiva sotto il profilo della associazioni di volontariato. Oratorio, parrocchia, scout, Aib e Comune hanno deciso di fondere le proprie idee ed energie per mettere a dimora nuovi alberi e dare nuova linfa al paese. Insieme all’assessore all’ambiente hanno individuato zone dove in passato erano stati tagliati alberi in quanto malati o pericolanti. L’intervento adesso risulta possibile. Una rinascita verde che ha un forte significato simbolico, specialmente in questo periodo di riaperture.

DOVE PIANTERANNO GLI ALBERI

Quattro nuove piante rinverdiranno il parco della Maisonetta, due alberi al parco dei Medagli e infine due alberi in via Abegg. Il progetto ambizioso cioè creare un corridoio verde al parcheggio della stazione si potrà fare. Più raccogliamo e più alberi pianteremo. In collaborazione con l’assessorato all’ambiente, hanno scelto di piantare Tigli, Prunus e Liquidambar, che sono piante autoctone, capaci di donare ombra, assorbire CO2 e ridurre l’inquinamento acustico. Sant’Antonino più verde grazie alla raccolta e alla pubblicità di chi ha creduto nell’evento civico. Adesso i volontari dovranno armarsi di pala, terra e olio di gomito. Tutti insieme a piantare nuovi cittadini del paese in formato green. Quale sarà la prossima iniziativa tutta verde e natura a Sant’Antonino? Aspettiamo che Marco Querro proponga qualcosa di irrealizzabile, che così diventi realtà.

sant'antonino piante

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sant’Antonino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!