Torino e Avigliana insieme per la mostra “Da Spanzotti a Defendente Ferrari nelle collezioni piemontesi”

AVIGLIANA – Torino e Avigliana insieme per la mostra “Da Spanzotti a Defendente Ferrari nelle collezioni piemontesi” (Comunicato Comune Avigliana).

MOSTRA SU DEFENDENTE FERRARI AD AVIGLIANA

Dopo il ritorno nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Pietro di Avigliana dei polittici del Defendente Ferrari restaurati, le opere saranno protagoniste, con visite guidate ad Avigliana, della mostra “Da Spanzotti a Defendente Ferrari nelle collezioni piemontesi” della Fondazione Accorsi-Ometto fino al 29 gennaio 2023. Le visite alla mostra e alla alla chiesa dei Santi Giovanni Battista e Pietro si svolgeranno domenica 6 e 20 novembre, domenica 4 e 18 dicembre, domenica 15 e 22 gennaio 2023. Alle 11,30 inizierà la visita presso la Fondazione Accorsi – Ometto Museo di Arti Decorative in via Po, 55 a Torino e alle 15,30 la visita ad Avigliana per vedere i polittici del Defendente Ferrari.

LA MOSTRA

Giovanni Martino Spanzotti, Giovanni Canavesio, Gandolfino da Roreto, Gerolamo Giovenone, Bernardino Lanino e Defendente Ferrari sono soltanto alcuni dei protagonisti della nuova mostra a cura di Serena D’Italia, Luca Mana e Vittorio Natale che la Fondazione Accorsi Ometto propone all’interno delle sue sale dal 21 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023. Il titolo della mostra citazione da Rinascimento privato, titolo del sontuoso romanzo di Maria Bellonci, Premio Strega 1986 sintetizza bene l’obiettivo dell’esposizione. Raccontare l’evoluzione della pittura piemontese tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento, con una trentina di opere provenienti esclusivamente da collezioni private, alcune delle quali storiche. Oggetto di studi già a partire dalla fine del Settecento, quando si intraprendono le prime ricerche su Gian Giacomo de Alladio detto Macrino d’Alba, la pittura rinascimentale piemontese si sviluppa intorno ai decenni centrali del XV secolo, grazie al contributo fondamentale non solo di opere provenienti dall’estero.

PER LA VISITA ALLA MOSTRA

Museo Accorsi-Ometto | 011 837 688 int. 3 biglietteria@fondazioneaccorsi-ometto.it. IAT Avigliana | 011 9311873 – 371 1619930 e-mail ufficioiat@turismoavigliana.it. 011 837 688 int. 3 oppure biglietteria@fondazioneaccorsi-ometto.it o fondazioneaccorsi-ometto.it.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.