ROSTA – Inaugurate le casette dello “Scambio Libri” scelte dal consiglio comunale dei ragazzi a Rosta.
INAUGURATE LE CASETTE DELLO “SCAMBIO LIBRI” SCELTE DAL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Sono state inaugurate le casette dello “Scambio Libri” che erano state votate e richieste dal Consiglio Comunale dei Ragazzi: nel nostro caso l’iniziativa è stata denominata “adottAmi”. Posizionate nei parchi giochi di Piazza Stazione e Caduti di Cefalonia permettono lo scambio libero di libri per tutti. Alla presenza del Sindaco dei Ragazzi Federico Carretto e delle classi quinte, si è provveduto all’inaugurazione delle casette realizzate dai ragazzi dell’Associazione Progetto Davide di Villarbasse, presenti e di una rappresentanza della Biblioteca Augusto Querro di Rosta. “Un’iniziativa che ha valori multipli: dalla cultura che esce dalle biblioteche per andare nei luoghi di ritrovo dei ragazzi all’inclusione dei ragazzi del Progetto Davide (che occupa ragazzi diversamente abili dei nostri territori) nella loro fabbricazione, dalla scelta ad opera del CCR sino alla posa finale oggi”.
IL PROGETTO
Nell’ambito del CCR sono stati inoltre consegnati i beni acquistati su espressa richiesta dei ragazzi: da giochi per lo svago a quaderni, dai gessetti per disegnare a terra giochi “retrò” ai rotoli di sughero da apporre nei corridoi: il tutto in un progetto che ha insegnato loro che “la loro opinione vale” e che essere rappresentanti di altri ragazzi comporta capacità di ascolto, mediazione, scelta e realizzazione del volere comune. Una giornata che conclude il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi nel migliore dei modi. Scrivono dal Comune: “A tutti i protagonisti di questa giornata ed a tutti coloro che hanno collaborato a tali progetti va il nostro ringraziamento: dalla Direzione Didattica, ai ragazzi ed alle insegnanti, all’Associazione Progetto Davide, agli Uffici Comunali, alla Biblioteca di Rosta ed ai suoi volontari.“
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.