Avigliana: concerto in Santa Maria Maggiore di Borgo Vecchio

pianoforte

AVIGLIANA – Domenica 31 luglio alle ore 16 il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza un concerto. Il titolo del concerto è stato ideato da Mattia Sebastiano Pauluzzo, compositore e basso-baritono, per il Centro Culturale “Vita e Pace” di Avigliana. Il programma musicale propone un viaggio nelle sonorità della musica mediterranea attraverso brani di diversa provenienza storica e culturale, ma accomunati da un sentire comune. Saremo guidati in questa traversata dalla voce di Mattia Pauluzzo, dalle sonorità suadenti del clarinetto suonato da Kevi Asanllari, dalle armonie e dai ritmi del pianoforte suonato da Andrea Troni.

CONCERTO AD AVIGLIANA

Si parte dalla Grecia Antica con i “Tre canti dell’antichità”, composti da Pauluzzo e basati su melodie e testi ellenici risalenti ad un periodo compreso tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C.; le arie mediterranee ci sospingono quindi nelle regioni della magna Grecia, ma in pieno ‘800, dove ascolteremo tre brani di Vincenzo Bellini; ecco che Zefiro ci porta nuovamente verso l’Ellade, dove ci attendono tre canzoni popolari greche del ‘900, trascritte e riarrangiate da Pauluzzo. Ma i venti mediterranei soffiano fin nell’entroterra dell’est europeo, dove le note mediorientali si mescolano con quelle ungheresi ed ascolteremo infatti “Sholem-alekhem, rov Feidman!”.

I BRANI

Un brano di Béla Kovács (1937 – 2021) che è un omaggio alla musica klezmer degli ebrei aschenaziti. E ancora veleggiamo verso l’Italia, con due celebri brani della tradizione partenopea ed una “Serenata araba” di Francesco Paolo Frontini (1860 – 1939), musicista siciliano che pensa all’Arabia con melodie dai tocchi esotici e dai profumi italici. La musica del Mediterraneo non si ferma, coi suoi popoli e le mille navi solca altri mari, l’oceano resta nei cuori antichi e affascina nuovi cuori.

LE NOTIZIE SULL’AGENDA

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.