Rivoli: l’urban art per realizzare opere pubbliche open air, idea di Silvia Cavassa

alberghina banner

RIVOLI – Lista Civica Rivoli nel Cuore nello scorso Consiglio Comunale ha proposto una mozione dedicata alla riqualificazione delle aree periferiche attraverso l’arte. Spiega il consigliere Silvia Cavassa. “Questa è una mozione che intende rimarcare la nostra forte volontà di avviare un processo di integrazione dell’arte nel tessuto urbano della città. L’idea è non solo quella intendere l’arte come nuovo asset di sviluppo turistico e commerciale della città di Rivoli. Anche come un modo per creare identità attraverso l’arte. Per scrivere questa mozione mi sono ispirata, dopo la visita alla omonima mostra al Castello di Rivoli, alla teoria della finestra rotta, dall’inglese ‘broken window’. La teoria dice che se viene spaccata la finestra di un edificio è probabile che ne verrà spaccata un’altra. Se la finestra è invece riparata, il processo di solito si ferma. Perché un ambiente ben curato porta la comunità a salvaguardare l’ambiente che la circonda“.

silvia cavassa

ARTE A RIVOLI

La rigenerazione urbana attraverso l’arte è una pratica di riqualificazione del territorio che sta sempre più prendendo piede in Italia oltre che all’estero. Molti sono gli esempi di città che attraverso l’arte hanno lottato contro la distruzione e l’incuria, per riportare gente e investitori in quartieri altrimenti depressi. Spiega la Cavassa. “Peccato però che qualcuno durante la discussione in Consiglio Comunale abbia definito questa mozione “senza ampia visione. Probabilmente perché alcuni vogliono ingabbiare l’arte sempre negli stessi stereotipi“. Ci sono nuovi modelli di forme di arte che, come per il Naviglio Pavese e per i vigneti delle Langhe, utilizzeranno la street art e l’urban art per realizzare opere pubbliche open air. Queste iniziative possono attingere a Fondi europei o utilizzare gli strumenti delle opere a scomputo, ad esempio, o a bandi di fondazioni. “Speriamo di vedere presto anche a Rivoli queste opere” conclude Cavassa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim - banner