Valsusa, la Polizia di Stato arresta un ricercato durante un posto di controllo

polizia

BARDONECCHIA – La Polizia di Stato arresta un ricercato durante un posto di controllo (da Questura di Torino)

LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN RICERCATO DURANTE UN POSTO DI CONTROLLO

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolta dal personale del Commissariato di P.S. di  Bardonecchia, potenziata in concomitanza dei fine settimana,  durante i quali un ingente numero di persone attraversa le principali arterie stradali che conducono al Traforo del Frejus, una pattuglia in servizio di volante, impegnata presso il Piazzale Autostradale del Traforo nel controllo di un autoveicolo, notava una vettura sospetta oltrepassare la zona di verifica e  dirigersi verso la zona di confine. Gli operatori completavano il controllo in atto e raggiungevano l’autoveicolo in questione, all’interno del quale venivano identificati tre cittadini romeni, uno dei quali privo di qualsiasi documento di identità.

Accompagnato presso il Commissariato, a carico del cittadino romeno sedicente risultava un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti per l’espiazione di una pena complessiva di 3 anni, 3 mesi e 14 giorni per reati vari contro il patrimonio. Alla luce di quanto emerso il soggetto veniva tratto in arresto ed accompagnato al carcere “Lo Russo e Cotugno”.

polizia

LA POLIZIA DI STATO

La Polizia di Stato può essere contattata con il numero unico di emergenza 112. È organizzata in uffici centrali e territoriali, dipendenti dal ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La Polizia di Stato è una delle quattro forze di polizia italiane e ha un’organizzazione territoriale. In ogni provincia esistono una questura e altri uffici. Le articolazioni periferiche della Polizia sono la Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni. In alcune realtà vi sono ulteriori presidi, come i commissariati, dipendenti dalla questura o uffici che si occupano di Polizia di Frontiera e Marittima, Reparti Volo, Centri di Formazione e Addestramento. La Polizia infine costituisce autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico. Al vertice vi è il capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza.

LA POLIZIA STRADALE

La Polizia Stradale è una delle quattro specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada. Le attività vanno dalla prevenzione del fenomeno infortunistico, alla rilevazione degli incidenti stradali. La Polizia Stradale si occupa dell’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Provvede inoltre ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione. Poi ai servizi diretti alla regolazione del traffico e alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale. Quindi concorre nelle operazioni di soccorso e alla rilevazione dei flussi di traffico. La Polizia Stradale  impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere.

LA POLIZIA FERROVIARIA

La Polizia Ferroviaria è la specialità della Polizia di Stato impegnata a garantire la sicurezza dei viaggiatori e dell’infrastruttura ferroviaria. Si occupa della prevenzione e repressione dei reati e più in genere della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in ambito ferroviario. Il suo ruolo è molto importante per il sistema di trasporto ferroviario, strategico per la mobilità dei cittadini e la vita economico-sociale del Paese. Oltre dei viaggiatori che si servono quotidianamente del treno per i propri spostamenti, sono moltissime le persone che, a vario titolo, frequentano le stazioni. Senza contare i dipendenti delle imprese ferroviarie. Molteplici sono le società del settore, impegnate nella gestione del servizio di trasporto di persone e merci, interno ed internazionale, e nella custodia e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.