Come comportarsi in presenza della processionaria: i consigli dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove

Veterinario Molino

CONDOVE – Parliamo della processionaria con il dottor Alberto Molino, titolare dell’omonimo Ambulatorio Veterinario di Condove. Ci dice: “La processionaria del pino è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. La sua presenza è facilmente riconoscibile perché costruisce dei nidi bianchi e cotonosi che contengono migliaia di larve. Il nome di processionaria deriva dal fatto che, quando le larve lasciano il nido in primavera, fanno una vera e propria processione. Una in fila dietro all’altra scendono dalla pianta per andarsi a interrare, successivamente da questi bruchi nasceranno delle farfalle. La fase più pericolosa del ciclo della processionaria si verifica proprio in questo periodo, perché questi bruchi lasciano il nido e sono ricoperti di peli fortemente urticanti. Il contatto con le mucose, la pelle e gli occhi di uomini e animali è estremamente pericoloso. Questi peli hanno la caratteristica di avere dei piccoli uncini. Ad esempio se vanno a inserirsi sulla lingua di un cane, non riescono ad andare via facilmente, come se l’uncino si ancorasse sulla lingua, facendo sì che la sostanza urticante prosegua il suo effetto, divenendo sempre più dannosa per l’organo con cui è entrata in contatto”.

COME COMPORTARSI IN PRESENZA DELLA PROCESSIONARIA

Quindi, quando si è in presenza di questi nidi, è consigliato allontanarsi e non lasciare avvicinare gli animali. Se poi i nidi della processionaria si trovano nel proprio giardino non bisogna prendere un bastone e cercare di staccarli per farli cadere, perché queste sostanze sono volatili e quindi vengono trasportate nell’aria, possono essere inalate e venire a contatto con gli occhi. Nel caso in cui un nostro amico a quattro zampe entri in contatto, è fondamentale lavare subito con acqua fresca. Non utilizzare un getto potente capace di espandere questi piccoli aghi, ma una garza inumidita e cercare di trasportarli via per poi risciacquare. Si deve poi somministrare subito del cortisone, chiamando il veterinario per le cure appropriate. Purtroppo non è raro riscontrare dei danni che determinano, ad esempio nel caso della lingua, un’amputazione di parte di essa. Ecco dunque che in questo periodo è fondamentale fare molta attenzione”.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.