Valsusa, è morto Marcello Gandini, il designer di tante auto celebri

Bertone GandiniFonte Wikipedia

ALMESE – Valsusa, è morto Marcello Gandini, il designer di tante auto celebri. In foto Marcello Gandini (a destra) insieme a Nuccio Bertone con i disegni di una Ferrari Rainbow nel 1976.

VALSUSA, È MORTO MARCELLO GANDINI, IL DESIGNER DI TANTE AUTO CELEBRI

Ieri a Rivoli  è morto Marcello Gandini, il designer di tante auto celebri: fra queste le Lamborghini Miura e Countach, la Lancia Stratos, la Fiat X1/9 prediletta dall’Avvocato Agnelli e la Ferrari GT4. Classe 1938, il designer famoso in tutto il mondo viveva a borgata Grange di Rivera di Almese e non aveva mai smesso di disegnare e sognare. Uomo geniale e al tempo stesso umile aveva disegnato circa 200 modelli, compresi i prototipi, tante auto hanno avuto un successo mondiale. Aveva viaggiato in tutto il mondo, da New York a Tokyo, a Londra ma tornava sempre ad Almese. Il 12 gennaio scorso al Politecnico di Torino gli era stata conferita la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica. Nel corso della cerimonia Gandini aveva tenuto una straordinaria lectio magistralis, che era stata anche una fantastica lezione di vita.

MARCELLO GANDINI

Gandini divenne noto per avere disegnato alcune delle più innovative automobili italiane a partire dalla metà degli anni sessanta. Oltre che nel settore automobilistico, si impegnò nel disegno industriale e nei complementi d’arredo. Appassionato di meccanica fin dall’infanzia, fu capo-designer della Bertone (succedendo al coetaneo Giorgetto Giugiaro) sino al 1980, quando preferì continuare la sua attività come libero professionista. Alla Carrozzeria Bertone disegnò alcune delle più apprezzate auto sportive italiane degli anni ’60 e ’70. Non sempre adeguatamente citata, tuttavia estremamente significativa, anche l’attività di progettazione stilistica di autovetture di grande diffusione. Durante il periodo in Bertone, la collaborazione tra Gandini e la Innocenti di Milano, che portò nel 1974 alla presentazione delle nuove Mini 90/120, auto che con diverse evoluzioni meccaniche e un disegno da superutilitaria ante-litteram rimasero in produzione per ben 19 anni. Inoltre la Fiat X1/9, la BMW Serie 5, la Citroën BX, la Renault Supercinque, disegnate da Gandini, sono state autovetture di grande diffusione nel periodo della loro commercializzazione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.