VAL SANGONE – Il Soccorso Alpino vista la notevole affluenza di escursionisti in Val Sangone ha scritto un decalogo. La stazione di Soccorso Alpino della Valsangone indica alcuni punti fondamentali per ridurre al minimo le probabilità di incidenti in montagna. Una informazione d’obbligo è che le principali mete degli escursionisti, ossia il rifugio della Balma e il rifugio fontana Mura presentano rispettivamente un dislivello di 800 metri e 650 metri che significano 2 ore e 30 minuti circa di percorso per camminatori allenati. Qui di seguito i consigli del Soccorso Alpino. Preparare la gita, anche se breve, raccogliendo informazioni sulle caratteristiche dell’escursione con l’aiuto di una carta (quota, dislivello, spostamento, difficoltà) e rapportarle alle proprie capacità ed esperienza.
LE INFORMAZIONI
Informarsi sulle condizioni meteo previste. Utilizzare attrezzatura adeguata. Calzature: scarponi o scarponcini da trekking. Abbigliamento: felpa, giacca antivento, berretto/cappellino, pantaloni lunghi consigliati. Non muoversi da soli. Lasciare detto dove si va. Non fare cieco affidamento sul cellulare per eventuali chiamate di emergenza. Portare una torcia (meglio pila frontale) per eventuale ritardo. In caso di incidente contattare il 112. In caso di perdita di orientamento chiamare il 112 prima di rischiare di perdere campo telefonico o peggiorare la situazione infortunandosi. Non abbandonare il sentiero.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!