Sant’Ambrogio: si visita l’affresco delle “Dame danzanti”

Bar Cappuccino

S. AMBROGIO – Continuano gli appuntamenti culturali a Sant’Ambrogio. Per scoprire qualcosa di nuovo e interessante sul centro storico di Sant’Ambrogio e guardarlo con occhi diversi. Per sabato 4 luglio sono organizzate delle visite guidate gratuite che prevedono un bel viaggio tra edifici e corti medievali. C’è la possibilità di ammirare l’affresco delle “Dame danzanti”, conservato all’interno della torre comunale, e salita al castello abbaziale. Il luogo di partenza è la Torre comunale in piazza IV novembre alle ore 16-17,30. A causa dell’emergenza Coronavirus la prenotazione è obbligatoria. Ci può prenotare inviando una mail a roberta.crisara04@gmail.com, oppure scrivendo alla pagina FB Cultura e Storia a Sant’Ambrogio di Torino. Gli organizzatori pregano di specificare data e ora preferita per il tour.

VISITE GUIDATE NEL BORGO MEDIEVALE

Borgo medievale e castello abbaziale La nascita e lo sviluppo di Sant’Ambrogio furono collegati alle vicende della Sacra di San Michele. La prima menzione del borgo è del 1098. La sua importanza emerge da un diploma del 1111 che spiega il ruolo logistico e amministrativo dell’abbazia posta sulla via di Francia. Il nucleo storico conserva i resti della prima chiesa e del castello, collocati lungo la panoramica mulattiera che sale alla Sacra, e parte delle antiche mura con la torre circolare. La chiesa e il castello sono stati oggetto di scavi diretti dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte. A lato della settecentesca parrocchiale del Vittone si eleva il Campanile Romanico, visitabile fino alla cuspide, unico superstite dell’antico complesso. Accanto si trova la Torre Comunale con all’interno i resti di un ciclo pittorico cortese risalente alla metà del XIII seccolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!