UNCEM: abbassare la burocrazia sulle piccole attività di montagna

bousson

TORINO – UNCEM: abbassare la burocrazia sulle piccole attività di montagna.

MENO BUROCRAZIA SULLE PICCOLE ATTIVITÀ DI MONTAGNA

L’UNCEM chiede al Governo di assumere appropriate misure recanti sgravi fiscali e minor carico burocratico per chi possiede un negozio in un Comune montano, per chi avvia una nuova attività commerciale. A tal proposito la legge, ancora vigente, prevede, fra gli altri benefici, agevolazioni per chi vuole potenziare una piccola impresa, per chi apre una partita IVA, per i passaggi generazionali e la cessione attività. Ai sensi della Legge vigente, per le piccole e medie imprese e gli esercizi commerciali, viene stabilita un’aliquota unica e fissa, progressiva in rapporto al grado di marginalità del Comune dove è collocata. Si richiede l’individuazione delle “Zone a fiscalità di vantaggio” ovvero delle “ZES – Zone economiche speciali montane” che possono consentire allo Stato e alle Regioni di intervenire con opportuna differenziazione delle imposte.

PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Nei Comuni montani, con particolare riferimento ai Comuni classificati ad alta e altissima marginalità socio-economica, si chiede che le imposte per imprese e per gli esercizi commerciali siano azzerate. Il mantenimento degli esercizi commerciali di vicinato in questi centri costituisce la condizione per contrastare lo spopolamento, per mantenere viva ed abitata la montagna. Queste attività svolgono una funzione più che economica di tipo sociale, in assenza delle quali i costi sociali che ricadrebbero indirettamente sulla collettività sarebbero superiori all’eventuale minore gettito fiscale. Misure fiscali di questo tipo, di fatto, sono neutre sull’introito fiscale dello Stato, in quanto nelle condizioni attuali queste attività chiudono e non ne riaprono delle nuove. Tali disposizioni sul piano fiscale sono attivate dallo Stato e dalle Regioni, al fine di favorire lo sviluppo economico e sociale delle zone montane e interne del Paese, l’occupazione e il ripopolamento delle stesse.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.