L’Istituto Centopassi di Sant’Antonino in gita a Malta

Malta

SANT’ANTONINO – L’Istituto Centopassi di Sant’Antonino in gita a Malta.

L’ISTITUTO SCOLATICO CENTOPASSI DI SANT’ANTONINO A MALTA

Quest’anno l’Istituto Centopassi ha ripreso l’abitudine, consolidata fino a prima del Covid, di portare gli allievi più meritevoli all’estero per un corso di potenziamento della lingua inglese, destinato alle classi terze e, in via residuale, classi seconde dei plessi della scuola secondaria di primo grado di Sant’Antonino e di Borgone Susa. Gli alunni che hanno partecipato sono stati selezionati sulla base dei voti di lingua inglese, della media di tutte le materie e del voto di comportamento presenti sulla pagella del primo trimestre. La destinazione è stata Malta, nel periodo dal 6 al 13 maggio.

A LA VALLETTA

Il gruppo ha alloggiato presso un Campus a Gzira, non lontano dalla capitale La Valletta e a dieci minuti a piedi dalla scuola NSTS, posizionata a Sliema, dove i ragazzi si recavano ogni mattina per una full immersion di lingua inglese dalle ore 8,45 alle ore 12,30. Il primo giorno gli studenti sono stati suddivisi in due classi differenti a seconda dei loro livelli, testati con un placement test on line svolto precedentemente a scuola che prevedeva una serie di domande  grammaticali o di vocabolario svolte in 45 minuti. Le lezioni hanno toccato vari argomenti e si sono svolte per lo più sottoforma di dialogo, al fine di stimolare la comprensione e migliorare la pronuncia.

Il resto della giornata era dedicato alle visite dei luoghi più caratteristici. I ragazzi hanno così potuto conoscere la storia di Malta attraverso l’emozionante spettacolo del cinema 5 D e visitare la città di La Valletta, compresa la stupenda cattedrale che conserva due famosissimi quadri di  Caravaggio e vedere i luoghi di potere della piccola repubblica. Con la visita al Forte di St. Elmo hanno conosciuto la storia delle guerre che Malta, a causa della sua strategica posizione nel Mar Mediterraneo, ha dovuto affrontare, in particolar modo durante la Seconda Guerra Mondiale, anche attraverso la visita a quello che fu il quartier generale degli alleati ora visibile all’interno del museo Lascaris.

LE VISITE

Hanno poi avuto l’opportunità di visitare la vecchia capitale Mdina, detta la Città silente, e, con un giro in barca, osservare da un’altra prospettiva l`attuale capitale e le tre città, Vittoriosa, Cospicua e Senglea, nonché le zone limitrofe. Le serate sono state organizzate in modo tale che gli allievi potessero trascorrere del tempo insieme, divertendosi e ripassando allo stesso tempo quanto appreso durante il giorno, partecipando a giochi e quiz in lingua inglese, preparati dalle insegnanti accompagnatrici o dalla scuola. La presenza della piscina nel campus ha inoltre reso molto piacevole il ritorno alle camere dopo le faticose giornate di scuola e visite .

I giovani studenti sono stati accompagnati e supportati nel viaggio-studio dalle docenti Orianna Baritello, Alessia Cante e Arianna Colombino; in qualità di rappresentante dei Comuni, che hanno in parte finanziato il progetto ai loro allievi residenti, si è unito Armando Davì, attivissimo consigliere alle Politiche Educative di Sant’Antonino. Organizzatori e partecipanti ritengono sia stata un’esperienza positiva, arricchente sia dal punto di vista didattico che umano e che resterà sicuramente nei ricordi dei ragazzi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.