Una sala delle ex Casermette di Moncenisio dedicata a Marco Caffo

casermette Moncenisio

MONCENISIO – Una sala delle ex Casermette di Moncenisio dedicata a Marco Caffo.

UNA SALA DELLE EX CASERMETTE DI MONCENISIO DEDICATA A MARCO CAFFO

Spiega il sindaco di Moncenisio Mauro Carena. “Erano caserme, oggi sono sale per artisti, esposizioni, incontri. E accanto sta sorgendo un centro benessere. Una sala è stata dedicata a Marco Caffo, era un ragazzo, consigliere comunale, con voglia di lavorare per il paese, ma un malore lo portò via quando il progetto era appena stato approvato. Per lui e per i tanti che hanno vissuto e lavorato in e per  Ferrera Moncenisio sono cominciate le celebrazioni dei nostri 800 anni di storia“.

IL TAGLIO DEL NASTRO DELLE CASERMETTE AL MONCENISIO

Intanto a Moncenisio sabato 20 gennaio c’è stato il taglio del nastro dei lavori di riqualificazione delle ex Casermette della Guardia di Finanza che diventeranno spazio comunitario, culturale e residenziale. Sono stati presenti il sindaco Mauro Carena e gli architetti Antonio De Rossi e Edoardo Schiari che si sono occupati della riqualificazione. Si tratta della conclusione del primo lotto di lavori a cui ne seguiranno altri, fino al definitivo ripristino dell’area. Il progetto di riqualificazione e recupero di questa importantissima area, appena fuori del nucleo storico del Comune Moncenisio, si pone come obiettivo complessivo la realizzazione anche di un edificio dedicato al wellness. Poi, in seguito, una residenza per artisti e una sala polivalente al servizio della comunità e del territorio. La nuova struttura sarà al servizio della comunità e ospiterà le attività coordinate e gestite dall’Ecomuseo Le Terre di Confine, attraverso incontri, conferenze e progetti artistici. Al termine di questa fase l’area si presenterà come un grande parco per la comunità con spazi del loisir e della meditazione, un giardino alpino circondato dalle storiche murature delle ex casermette che darà modo di rifunzionalizzare un’area per troppo tempo abbandonata a se stessa. Oggi, grazie agli sforzi e all’interesse dell’amministrazione, la rinascita di una vasta area è più che mai vicina.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.