Un fine settimana con gli Alpini della Valsusa ad Exilles

alpini valsusa

EXILLES – Il luogo è suggestivo, l’appuntamento è una tradizione tutta degli Alpini e degli Artiglieri che ogni anno si trovano la domenica più vicina al 15 giugno, conquista del Monte Nero, per un momento di festa e ricordo in Valsusa. Costituiti il 15 ottobre 1872, gli Alpini propriamente detti sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia con Francia, Impero austro-ungarico e Svizzera. Nel 1888 gli Alpini furono inviati alla loro prima missione all’estero, in Africa, continente nel quale sono tornati più volte nella loro storia, per combattere le guerre coloniali del Regno d’Italia.

Sabato il concerto

Il primo appuntamento l’hanno avuto i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini Valsusa che si sono impegnati a pulire tutta l’area della festa. E’ stata tagliata l’erba, sistemate le panche, i tendoni e preparata la piazza. Un lungo e impegnativo lavoro che tutti gli anni gli Alpini fanno come regalo alla città che li ospita nel fine settimana. La sera alle 21 presso il PalAlpini ci sarà il concerto della Fanfara Ana Valsusa diretta dal maestro Danilo Bellando.

Domenica alpini

Da principio si trovarono gli alpini dei battaglioni Exilles, Val Dora e Monte Assietta poi si aggregarono gli artiglieri. Di anno in anno la manifestazione cresceva e si animava di buoni propositi. Nel 1965 si decise di erigere una cappella votiva e allo scopo fu organizzato da un comitato di reduci presieduto dal colonnello Farinacci, ultimo comandante del battaglione Exilles poi sostituito dal dottor Maiorca e infine dal maresciallo Rosatelli. Quest’ultimo è ricordato all’ingresso della cappella. Dopo l’alza bandiera ci sarà la sfilata per le vie fino alla piazza con i discorsi ufficiali. Poi sotto il Forte la messa all’aperto e in seguito il pranzo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.