Torna la tradizione di Chiomonte, vola la pouento in onore di San Sebastiano Tutto il paese in due giorni di festa, cultura e tradizioni

Chiomonte San SebastianoChiomonte San Sebastiano

CHIOMONTE – Si è rinnovata la tradizione con la festa di San Sebastiano di Chiomonte. Oggi si è svolta la Santa Messa e a seguire il ballo della Puento in Piazza della Chiesa. La festa nel suo svolgimento attuale è attestata dalla fine del XIX secolo; viene celebrata il 20 di gennaio e generalmente anche la domenica più vicina a questa data e di norma i protagonisti sono otto coppie di ragazze e ragazzi non sposati e sui 20 anni, ma attualmente si possono avere fino a 10 coppie; ogni coppia è affiancata da un bambino o una bambina di 7 o 8 anni, chiamato angioletto, accompagnatore dell’anima di San Sebastiano in paradiso.

LA POUENTO

L’attuale “pouento”, l’evoluzione del “chirintel” ed è formata da un’intelaiatura, un tempo di legno ora in metallo, su cui sono fissati verticalmente nastri di seta variopinti , i “riban”, appartenenti a tutte le famiglie chiomontine e altri nastri più piccoli, che pendono, appartenenti alle priore ed ai priori; al centro vi è una fascia orizzontale con lo stemma di Chiomonte e la scritta ” Viva San Sebastiano”; alla sommità vi è un mazzo di fiori finti rossi, a ricordo del martirio del santo; alla base vi sono quattro bracci che consentono di alzarla e farla “ballare”.

LE MASCHERE

Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina. Esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni,  sprigionano il dualismo della nascita e la morte. Poi la luce il buio, del bello e del brutto, buono e cattivo e poi del vecchio e del giovane. I cortei, i gesti, le danze fanno parte di un grande affresco cerimoniale che abbraccia il calendario contadino. Dalla Festa di Ognissanti al Carnevale, passando per l’Avvento e il Capodanno. Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche. Coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!