Torino, fermato dalla Finanza vendeva cimeli finti: papaline del Papa, pantaloncini di Sylvester Stallone e magliette autografate

zuccotto papa

TORINO – Torino: fermato dalla Finanza vendeva cimeli finti tra papaline del Papa, pantaloncini di Sylvester Stallone e magliette autografate.

DA TORINO VENDEVA ONLINE FINTI CIMELI

…l’anello indossato da Papa Francesco, la papalina del Santo Padre… i biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta II…, i vinili autografati dai Beatles e da Freddie Mercury … i calzoncini indossati da Sylvester Stallone in Rocky …”. Sono solo alcuni dei “cimeli”, falsi, con tanto di certificazione, commercializzati da un torinese denunciato dalla Guardia di Finanza di Torino. Per le spedizioni in tutto il mondo utilizzava l’identità di una persona deceduta. La Guardia di Finanza di Torino ha individuato un cittadino torinese indiziato di essere dedito a una sistematica attività di commercializzazione di beni recanti segni distintivi contraffatti. L’indagine ha preso le mosse dagli esiti degli approfondimenti operati dall’Agenzia delle dogane relativamente ad alcune partite di merci, risultate effettuate utilizzando l’identità di una persona deceduta.

Le successive investigazioni hanno portato i Finanzieri all’individuazione di un soggetto torinese. C’è poi stato il monitoraggio, mediante un’estesa attività di osservazione e pedinamento. Individuati i possibili luoghi di svolgimento della presunta illecita attività, i Finanzieri, hanno effettuato alcune perquisizioni. Sono stati rinvenuti diversi articoli contraffatti, utilizzati per realizzare frodi on-line. Si tratta di oggetti, un anello e alcune papaline, dichiarati come appartenuti a Papa Francesco, di biglietti recanti la firma apocrifa della Regina d’Inghilterra – Elisabetta II. Poi dischi in vinile su cui sono state apposte le firme false di note star del panorama musicale mondiale. Tra cui Michael Jackson, Freddie Mercury, The Beatles, Vasco Rossi, Bob Dylan, Bruce Springsteen, AC/DC. Quindi di un calzoncino asseritamente indossato da Sylvester Stallone nel film “Rocky IV” e dallo stesso autografato.

MAGLIETTE DI GIOCATORI DI CALCIO

Nel corso dell’intervento sono state sequestrate, inoltre, decine di magliette recanti i segni distintivi contraffatti delle più blasonate squadre europee di calcio (Paris Saint Germain, Real Madrid, Manchester United, Juventus, Milan, Inter, etc.), ove, tra l’altro, sono risultate apposte le firme false di campioni sportivi che militano/hanno militato nelle stesse (Messi, Ronaldo, Neymar, Ibrahimovic, etc.). Finanzieri hanno anche sequestrato varie migliaia di falsi certificati di autenticità, finalizzati a trarre in inganno i potenziali acquirenti dei suddetti articoli, il cui prezzo di vendita oscillava dai circa 100 euro proposti per le magliette sportive a qualche migliaio di euro per quelli più “rari”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.