Come andrà la Borsa oggi? OOPS Morning Brief

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Venerdì 24 marzo 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

OOPS MORNING BRIEF

I mercati europei sembrano destinati a calare oggi, in quanto le preoccupazioni per la potenziale debolezza del sistema bancario sono riemerse dopo una serie di decisioni sui tassi d’interesse, tra cui quelle della Banca d’Inghilterra e della Federal Reserve. I rischi per la stabilità delle banche sono tornati al centro dell’attenzione, un giorno dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che i responsabili politici utilizzeranno i loro strumenti per proteggere i depositanti. Nel frattempo, il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato che non sta prendendo in considerazione la possibilità di garantire tutti i depositi bancari durante un’audizione al Senato. È probabile che la Banca d’Inghilterra sospenda i rialzi dei tassi dopo l’aumento di 25 punti base di ieri, poiché l’economia britannica è più sensibile agli aumenti dei tassi rispetto agli Stati Uniti e all’Eurozona. Il Regno Unito ha una percentuale maggiore di mutui a breve termine a tasso fisso e variabile rispetto agli Stati Uniti e all’Eurozona e questo rende la sua economia più sensibile alle variazioni dei tassi. Il percorso dei tassi di policy delle principali banche centrali dipenderà in ultima analisi dalla misura in cui gli standard di prestito più severi peseranno sulla crescita (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.