Teatro ad Almese: le calciatrici che sfidarono il Duce

ALMESE – Teatro ad Almese: le calciatrici che sfidarono il Duce.

TEATRO AD ALMESE

La decima edizione della rassegna Camaleontika prosegue con Rita Pelusio, Rossana Mola e Federica Fabiani, dirette da Laura Curino nello spettacolo tratto dall’omonimo libro Federica Seneghini che racconta l’epopea del GFC, il Gruppo Femminile Calcistico che sfidò il regime e la mentalità dominante che vedeva nel calcio lo sport emblema della virilità fascista. Organizzata da M.O.V. e FABULA RASA in collaborazione con Piemonte dal Vivo, la rassegna propone spettacoli con importanti collaborazioni e l’intento di promuovere l’apertura del territorio nei confronti dell’arte e della socialità, rinnovando la bellezza e l’unicità che offre lo spettacolo dal vivo, credendo fermamente che il teatro e la danza possano offrire preziosi e intensi momenti di svago, contemplazione e condivisione.

NELL’ERA FASCISTA

Decimo anno dell’era fascista. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio. Rosetta, con i suoi sedici anni e nell’animo il sacro fuoco del calcio. Giovanna, per cui l’avventura della squadra è anche un gesto politico. Marta, saggia e posata ma determinata a combattere per la libertà di giocare. E poi la coraggiosa Zanetti che dà il calcio d’inizio, la stratega Strigaro che scrive ai giornali, la caparbia Lucchi che stenta a vincere l’opposizione paterna. Fondarono il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve raccolse intorno a sé decine di atlete. Gli organi federali in principio assecondarono l’iniziativa, consentendo loro di allenarsi, ma non di giocare in pubblico. Inoltre dovevano usare un pallone di gomma e non di cuoio, indossare la gonna non i pantaloncini, passare la palla solo rasoterra e in porta dovevano far giocare dei ragazzini adolescenti. Tutto questo per preservare le loro “capacità riproduttive”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.