Susa: inizia la stagione dei concerti con il “Susa Music Festival”

SUSA – Sabato 17 febbraio alle ore 18.00 in Piazza De’ Bartolomei a Susa, inizierà la stagione concertistica di “SusaMusicFestival”, che proporrà concerti di musica classica, da camera, ma anche rock, jazz e swing.

Cinque gli appuntamenti in cartellone, voluti dalla Città di Susa per far rinascere una rassegna musicale cittadina e nello stesso tempo festeggiare i quarant’anni dell’Istituto Musicale “G.B. Somis” al quale è stata affidata la direzione artistica ed il coordinamento degli eventi.

In un percorso che durerà fino a giugno, si alterneranno in differenti luoghi musicisti di ottimo livello che con l’Istituto in questi anni hanno avuto rapporti di amicizia e collaborazione.

Programma

 sabato 17 febbraio

  • ore 18.00  concerto dal titolo “Ritmo e atmosfera degli anni d’oro del ‘900” che vedrà impegnata la formazione segusina dei Seven of Swing. Christian Giardi, batteria e percussioni, Gianfranco Bertolotto chitarra elettrica e acustica, Michele Manzi basso e contrabbasso, Claudio Cocirio tastiere hammond, Claudio Franchino sax tenore, soprano, Federico Biglietti sax contralto, Walter Rumiano tromba, flicorno, Alessandra Brezzo voce.

domenica 11 marzo

  • Ore 18 alla chiesa di Traduerivi il quintetto d’archi “Kairos ensemble”

sabato 7 aprile

  • Ore 21 la Petite Messe solennelle di Rossini con l’”Orchestra sinfonica amatoriale italiana” diretta da Paolo Fiamingo il “Casale coro” e, tra i solisti, la soprano bussolenese Irene Favro

venerdì 25 maggio

  • Ore 21 in Piazza IV novembre in attesa della la partenza del Giro d’ Italia si potrà ballare a ritmo di twist e rock’n’roll con i Re-Beat, gruppo pop torinese che vede alla batteria Fabio Fornaro, insegnante della scuola di musica segusina.

domenica 17 giugno

  • al castello una serata travolgente in compagnia dell’AGAMUS Big Band, un’orchestra di fiati che ci proporrà i grandi successi della “Swing Era”.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Parallelamente, l’Istituto Musicale “Somis” proporrà cinque seminari rivolti a tutti gli interessati e amanti della musica e del suo mondo:

 20 marzo

  • Luca Vicini, “Vicio” dei Subsonica con un workshop dal titolo “Produzione e Home studio”.

Informazioni

  • www.istitutomusicalesomis.it
  • www.cittadisusa.it
  • www.visitasusa.it.