Susa: il giardino di Coldimosso rinasce grazie al “Patto di collaborazione” come centro Filo di Arianna

SUSA – Susa: il giardino di Coldimosso rinasce grazie al “Patto di collaborazione” come centro Filo di Arianna (Comunicato Comune Susa).

LA CURA DEL VERDE E DELL’ARREDO URBANO DEL GIARDINO PUBBLICO IN FRAZIONE COLDIMOSSO

Dall’approvazione del Regolamento sui Beni Comuni questo è il quinto Patto che l’Amministrazione stringe con cittadini attivi. E’ un Patto che nasce su proposta di collaborazione avanzata dal Centro Diurno per Disabili “Il Filo di Arianna” che ha sede ed opera da ormai 10 anni presso le ex scuole elementari della Frazione Coldimosso. Il Patto è stato sottoscritto martedì scorso in Comune alla presenza dei referenti del Centro Diurno per Disabili, del Sindaco Genovese, dell’Assessore Pelissero e del Comandante della Polizia Locale Massavelli che ha seguito la stesura del provvedimento.

UN ACCORDO PER LA FRAZIONE

Nella specifico quali sono i punti più significativi di questo nuovo Patto? Spiegano il sindaco Piero Genovese e l’Assessore Pelissero. “Gestire l’area verde in Frazione Coldimosso, attraverso interventi di cura e risistemazione al fine di preservarne il più possibile il decoro. Risistemare gli arredi urbani e i giochi in legno esistenti. Costruire e gestire una casetta in legno per conservare libri da mettere a disposizione per la lettura all’interno del giardino. Collocare una casetta porta buste e cestino per la raccolta delle deiezioni canine. Poi ricaricare periodicamente la casetta con le buste nuove e svuotare il cestino. Organizzare un evento dedicato alla presentazione dell’attività svolta e creare nuovi arredi urbani per la Frazione di Coldimosso”.

LA SCUOLA DI COLDIMOSSO

Marco Ibba è Responsabile centro diurno disabili di Coldimosso Il centro diurno “Filo di Arianna”, gestito dalla cooperativa sociale “Il sogno di una cosa”, è ubicato da 10 anni presso la borgata di Coldimosso ed ospita ogni giorno 15 adulti con disabilità residenti presso la media e l’alta valle. Spiega. “Abbiamo aderito all’iniziativa del Comune di Susa, e attraverso la firma di un patto di collaborazione, ci impegneremo nella cura del giardino pubblico presente in borgata e confinante con il giardino della nostra struttura. Attraverso l’impegno attivo dei nostri frequentanti e degli operatori, ci attiveremo nella piccola manutenzione dei giochi presenti, collocheremo e gestiremo una casetta in legno per il book-crossing, renderemo funzionante la casettina per la distribuzione dei sacchettini per cani che il Comune si occuperà di collocare nel giardino. Il tutto rientra precisamente nella progettualità del nostro servizio che da anni è impegnata nel diffondere una nuova visione delle persone con disabilità e dei servizi che se ne occupano, non solo come utenti da assistere ma anche come “cittadini” che, pur nel limite delle loro possibilità, possono dare il loro contributo come cittadini attivi”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.