Susa: il Borgo Nuovo è in festa in attesa del Palio

SUSA – Oggi sabato 1° settembre l’Associazione Pro Susa, in collaborazione con il comune organizzano l’ottava edizione della Festa del Borgo Nuovo. La festa si svolgerà nel piazzale della Coop a partire dalle ore 14, con stand gastronomici con specialità made in Abruzzo, tiro con l’arco e giochi per i più piccini con castello gonfiabile e salto elastico. Alle 17 si apriranno le iscrizioni per la gara di tiro alla fune a 3 che si terrà alle ore 18. Alle ore 21 Concerto dei Kind of magic, tribute band dei Queen. Un pomeriggio in tutta allegria per festeggiare un Borgo sempre attivo.

LA MANIFESTAZIONE

Il Torneo Storico dei Borghi di Susa si è svolto per la prima volta nel 1987 su iniziativa della Pro Susa. I Palio prende spunto da spettacoli organizzati intorno all’anno 1050 in onore del Conte Oddone di Savoia e di Adelaide. Le gare si svolgevano soprattutto nel periodo primaverile ed erano le manifestazioni più apprezzate dai signori e dal popolo del Medioevo. In realtà erano vere e proprie battaglie che spesso, con grande incitazione del pubblico, finivano in violenti spargimenti di sangue. Questo comportò un intervento della Chiesa che “declassò” la manifestazione alla semplice forma del gioco. Oggi il Torneo si tiene la penultima domenica di luglio, lo spettacolo si svolge nella sera del sabato e nel pomeriggio della domenica, i giochi iniziano dopo che i Capi Borgo dei sei borghi cittadini, hanno prestato giuramento ad Adelaide.

LE GARE

Le specialità di gara sono il tiro con l’arco, la giostra del saraceno e il tiro alla fune, coprono un tempo di circa tre ore alla fine delle quali il vincitore otterrà in premio il Palio benedetto nella Cattedrale di Susa. Ogni gara della manifestazione prevede un rigoroso regolamento da rispettare a partire dalla presentazione dei nominativi dei partecipanti da parte di ogni Capo Borgo. Ogni cittadino che intende prendere parte al Torneo deve aver compiuto 18 anni. Nell’ordine gareggiano un arciere per il tiro con l’arco, un cavaliere per la giostra del Saracino e otto atleti per il tiro alla fune.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Giaveno. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.