Spese condominiali non pagate: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, ci spiega cosa bisogna sapere

meta casa

AVIGLIANA – Spese condominiali non pagate: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, ci spiega cosa bisogna sapere. Innanzitutto è necessario specificare che il proprietario di un immobile è obbligato a pagare le spese condominiali in proporzione alle quote millesimali che detiene e al piano di riparto effettuato dall’amministratore, il quale tiene conto anche della spesa dei servizi condivisi con gli altri condomini. Le spese possono essere di ordinaria o straordinaria amministrazione. Nel caso l’immobile sia affittato, le spese condominiali ordinarie devono essere saldate dall’inquilino, mentre quelle straordinarie dal proprietario.

QUANDO NON SI PAGANO LE SPESE CONDOMINIALI

Se il proprietario non paga le spese condominiali, l’amministratore può avviare una procedura esecutiva per recuperare il credito. Se l’importo non viene pagato entro la data stabilita, può richiedere un’ingiunzione di pagamento tramite il Tribunale. Il saldo deve avvenire entro 40 giorni, altrimenti si procede con l’esecuzione forzata per il pagamento immediato dell’importo non saldato. Nel caso in cui sia l’affittuario a non pagare le spese condominiali, l’amministratore può richiedere l’importo non saldato al proprietario dell’immobile. Quest’ultimo è obbligato al pagamento, salvo poi rivalersi sul suo inquilino. In ultimo, quando l’ingiunzione o il pignoramento non danno risultati, se un condomino non paga, a dover intervenire economicamente sono gli altri condomini.

LE SPESE CONDOMINIALI

Le spese condominiali vanno in prescrizione dopo di 5 anni, gli oneri condominiali straordinari dopo 10 anni. Nel caso in cui ci sia un passaggio di proprietà, sia il compratore sia il venditore sono tenuti a pagare le spese condominiali, anche quelle non saldate. È importante dire che le spese condominiali possono anche non essere pagate quando la deliberazione dell’assemblea condominiale è ritenuta nulla o annullabile, quando i lavori non sono strettamente necessari o quando le tabelle millesimali sono errate. Nel caso infine di spese condominiali straordinarie in caso di mancato pagamento l’amministratore può procedere contro il condomino entro sei mesi dall’approvazione del consuntivo, sospendendo anche l’uso di servizi comuni.

Per rimanere sempre aggiornato visita la pagina Facebook, il profilo Instagram e il sito internet di Meta Casa.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.