Sestriere: il 13 ottobre si festeggia Sant’Edoardo

sant'edoardo

SESTRIERE – Sestriere: il 13 ottobre si festeggia Sant’Edoardo.

LA FESTA DI SANT’EDOARDO A SESTRIERE

Sestriere si appresta a festeggiare Sant’Edoardo, patrono del Comune più alto d’Italia. La ricorrenza si celebrerà venerdì 13 ottobre alle ore 11 presso la Parrocchia di Sant’Edoardo dove verrà officiata la Santa Messa. Al termine della funzione religiosa il Comune di Sestriere invita tutti i presenti al rinfresco a cura della Pro Loco Sestriere che si terrà nel salone parrocchiale.

IL SANTO

Edoardo era il figlio di re Edgardo il Pacifico e della sua prima moglie, Etelfleda, che morì pochi anni dopo la sua nascita. Venne battezzato da S. Dunstan (19 mag.), all’epoca arcivescovo di Canterbury e primo ministro del re. Quando Edgardo morì, alcuni cavalieri che covavano del malcontento (probabilmente una fazione antimonastica, a giudicare dagli eventi successivi) tentarono di far salire al trono Etclredo, di soli dieci anni, figlio del re e della seconda moglie, Elfrida. Dunstan si oppose alla manovra, favorendo Edoardo, il primogenito, che incoronò egli stesso. Edoardo era solo un ragazzo, ma aveva già un temperamento vile e una inclinazione alla violenza che non lo rendevano gradito agli altri. Sebbene Dunstan avesse appoggiato Edoardo con il proprio prestigio e lo guidasse nel governo, i sentimenti di opposizione verso il re persistettero. Alfero di Mercia insieme ad altri attaccò i monasteri, disperse i monaci e danneggiò quel lavoro di Dunstan che Edoardo aveva aiutato e sostenuto; fu questa una reazione alle continue alleanze tra la corona e l’arcivescovo di Canterbury e una rappresaglia dovuta al timore di un monachesimo emergente troppo presente a corte e di conseguenza troppo potente rispetto ai cavalieri.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.