Scuola calcio estiva anche a Chiomonte

CHIOMONTE – Scuola calcio anche a Chiomonte! Scrive il Sindaco Roberto Garbati: “Un mese fa avevo informato sulla vicenda della “scuola calcio estiva” e sulla scelta dell’organizzatore dell’anno scorso di pubblicare a fine marzo 2021, sui “social”, la decisione di annullare il suo corso a Chiomonte per il 2021. Avevo poi concluso precisando: “Cercherò di trovare alternative adeguate, anche se i tempi ormai sono davvero stretti.” Mi fa ora piacere informare che l’associazione “Newsportin” di Venaria, in collaborazione con “Union BB Valle Susa”, mi ha recentemente confermato la volontà di organizzare, a partire dall’ultima decade di giugno e nel mese di luglio 2021, corsi di scuola calcio ed attività collaterali per bambini. Sulla falsariga di quanto effettuato lo scorso anno. Tale organizzazione, esperta e referenziata nel settore, mi ha già anticipato la decisione di fare una giornata di presentazione del corso (open day) con la partecipazione attiva degli interessati, domenica pomeriggio 30 maggio, al campo sportivo di Chiomonte. Seguiranno a breve ulteriori informazioni sulla scuola calcio 2021“.

IL 18 APRILE IL SINDACO SCRIVEVA

Scuola calcio a Chiomonte: le precisazioni del Sindaco del 18 aprile scorso. Roberto Garbati scriveva: “A proposito della scuola calcio a Chiomonte. Diverse persone mi hanno sollecitato un chiarimento sulla vicenda della scuola calcio estiva gestita nel 2020 a Chiomonte dal signor Piantella detto Pilli. Conclusi alcuni impegni non rinviabili, dopo le necessarie verifiche, il 13 aprile ho telefonato a Piantella per dirgli, innanzitutto, che ritenevo censurabile la sua scelta di pubblicare a fine marzo sui “social”, senza avvisare di ciò la nostra amministrazione Comunale (AC), la sua decisione di cancellare i corsi 2021. Dopo che si era già condiviso nell’inverno 2020-2021 un accordo a cui mancava solo l’entità dei contributi a suo favore (nel 2020 pari a € 1.220,00). Solo pochi giorni dopo sarebbe stato peraltro possibile assumere precisi impegni economici al riguardo (bilancio preventivo approvato; sottoscritta la convenzione con Iren). Sino ad allora gli avevo comunque garantito una cifra (400 euro per la pulizia quotidiana dei bagni) che in caso di indisponibilità di bilancio mi sarei impegnato a pagare personalmente”.

IL COMUNE

Proseguiva il sindaco di Chiomonte in merito alla scuola calcio il 18 aprile scorso: “Con educazione, ma senza incertezze, respingo le accuse circolate in rete di disinteresse da parte del Sindaco o della Giunta. All’inizio del 2020 il Comune ha investito 10.000,00 euro per la sistemazione del campo a 9, messo poi a disposizione di Piantella, così come i campi tennis e calcetto. Inoltre Piantella prevedeva che nel mese di agosto si sarebbero avvicendate settimanalmente 3-4 squadre in ritiro a Chiomonte. Ma che poi non si sono viste, forse a causa della situazione pandemica, ma certo non per colpa dell’AC. Piantella afferma però che, rispetto al 2020, non dispone più di persone che svolgano attività a bassi costi. Gli ho segnalato che, sempre su Facebook, alcune persone si erano già offerte di svolgere a titolo di volontariato alcune attività, ma lui ha risposto che non ne sapeva nulla.

LE ALTERNATIVE

Concludeva il Sindaco il 18 aprile. “Mi dispiace molto, anche per le mie due nipotine, che l’anno scorso avevano partecipato all’iniziativa con grande divertimento e attendevano ansiose di riprendere l’attività. Cercherò di trovare alternative adeguate, anche se i tempi ormai sono davvero stretti. Chi vorrà approfondire l’argomento non esiti a contattarmi: gli invierò un resoconto dettagliato. Sarà comunque fatto ogni sforzo affinché non si ripetano simili inconvenienti in futuro”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.