Sanità in Valsusa, ne hanno parlato Magda Zanoni, Antonio Saitta e Daniele Valle

VILLAR DORA – Parlare di sanità è sempre difficile, ma farlo in campagna elettorale, essendone i legislatori è davvero coraggioso. Una prova di maturità che il Partito Democratico, circolo Valsusa e Valsangone, ha superato brillantemente sapendo di essere forza di governo e di saper rispondere alle esigenze dei cittadini. In “cattedra”, davanti ad un pubblico di amministratori, tesserati e cittadini curiosi, sono saliti l’assessore regionale Antonio Saitta e il consigliere regionale Daniele Valle.

Un momento di confronto, di domande; uno spazio aperto per comprendere meglio e in modo più profondo quanto è cambiato il sistema sanitario regionale e quanto ancora cambierà.  Saitta, subito messo alle strette dalle domande dei giornalisti, ha spiegato come l’azione di governo regionale sia partita dalle mutate esigenze degli utenti, dal sistema sanitario che è e deve cambiare velocemente avendo sempre al centro il paziente. “In questi anni è cambiato l’atteggiamento dei pazienti, le cure, i tempi delle cure e dunque il sistema nel suo complesso- ha detto l’assessore – quello che era necessario fino a qualche anno fa adesso è superfluo e ciò che non s’immaginava ora è al centro dell’azione di gestione sanitaria”. Il consigliere Daniele Valle ha spiegato come ci sia sempre di più la ricerca della miglior cura, della risposta ritenuta più sicura; non c’è l’attaccamento al territorio come un tempo. “Bisogna distinguere la prima assistenza dalle cure specialistiche, sono ambiti differenti che non possono svolgersi nello stesso spazio e non solo per problemi economici”. A questo riguardo Saitta ha spiegato che nei punti dove gli interventi sono limitati c’è maggiore rischio per i pazienti, bisogna quindi immaginare centri specializzati dove gli utenti si possono rivolgere.

Il tema è poi passato sui costi e sulle strutture. Saitta ha spiegato che il tiket rimarrà al costo attuale così come state confermate tutte le esenzioni. “Il punto è che noi abbiamo voluto mantenere una sanità pubblica per tutti  senza distinzioni per tutti i piemontesi e ciò non era affatto scontato- ha detto Saitta- abbiamo, dov’è stato possibile, eliminato gli sprechi e i costi inutili; c’è molto da fare ma non abbiamo lesinato il nostro impegno anche e oltre il consenso”. 

Partito Democratico

La senatrice Magda Zanoni

A margine dell’incontro è intervenuta la senatrice Magda Zanoni che ha ricordato il suo impegno in Senato per difendere e aumentare le finanze dedicate alla sanità. La Zanoni, passando più a temi generali ha parlato dei grandi successi legislativi conseguiti dal Partito Democratico su temi importanti per il Paese. La senatrice ha posto l’accento sulla diminuzione del tasso di disoccupazione: “Dieci punti percentuali sono già un passo, certo non sufficiente – ha detto la Zanoni – ma certamente una cambio di rotta rispetto ai governi precedenti che dobbiamo portare avanti”. Antonello Mario Mulas, Coordinatore PD Valsusa-Valsangone è rimasto soddisfatto dell’incontro: “Il partito vuole parlare ai cittadini e rappresentare il tanto lavoro fatto. Urlare e lamentarsi non è da partito di governo.  Questo momento fa parte di una serie di incontri che il PD ha organizzato e organizzerà sul territorio”.

Mauro Carena